Sconti Segreti Amazon

Cosa Comprare e Cosa No nei Gruppi di Acquisto Online: Seconda Parte

Parliamo adesso di Viaggi e di Vacanze.
In effetti, in alcuni casi, è possibile trovare offerte interessanti tra i vari coupon, perché trattandosi di un servizio è più facile che si possa “giocare” sul prezzo, ma consideriamo le offerte in modo oggettivo.

  • Prima di tutto, non considerate mai il prezzo pieno, gli sconti sbandierati sono sempre esagerati e il più delle volte il raffronto è fatto con il prezzo della camera a notte in alta stagione, per questi motivi l'offerta appare super allettante.
  • Lo stesso albergo / agriturismo compare nei circuiti classici di prenotazione come Booking & Co.? Inserite il nome dell'hotel su google e controllate la ricerca, appaiono risultati come booking o altri siti di prenotazioni? Fate una prova di prenotazione nel giorno stesso in cui pensavate di utilizzare il coupon e e confrontate i due prezzi. Il prezzo del coupon è simile o addirittura minore? Se è così controllate bene l'offerta, nel coupon è compresa anche la cena e/o altri servizi? Se sì, valutate se i servizi offerti valgono la maggiorazione.
  • Controllate accuratamente l'offerta, è possibile utilizzarla nei week-end? Se non è possibile, lasciate perdere, molto probabilmente, allo stesso prezzo trovereste di meglio in giro.
  • Quanti coupon hanno venduto? Centinaia? Migliaia? Se ne hanno venduti migliaia, fatevi un po' di domande, la prima dovrà essere sicuramente: “Quando riuscirò a prenotare se ci sono altre mille coppie che devono andarci?” Ma questo punto lo vedremo più avanti.
  • Legata alla prenotazione c'è la scadenza, quanto tempo avete per usufruire del coupon? Un anno? Sei mesi? O solo tre? E' importante cercare di capire prima di tutto quando vorreste usufruirne.
Se dopo tutti questi controlli, l'offerta appare ancora allettante non comprate subito, aspettate, prima prenotate! E' un trucchetto che vi consiglio di escogitare sempre, perché prevenire è sempre meglio che curare.
Non hanno disponibilità nel giorno che avete scelto? Può capitare, per questo dovete sempre avere due o tre soluzioni possibili in anticipo, ma se nessuna delle soluzioni da voi prescelte fosse disponibile, allora chiudete e dite che penserete ad un altro giorno (ma non avendo comprato ancora il coupon non dovete porvi nemmeno il problema). Il più delle volte, i gestori tendono a proporvi periodi di magra, in cui comunque avrebbero pochi clienti, ma dato che non siete assolutamente clienti di serie B, non cascate nelle proposte che vi faranno e soprattutto non acquistate mai un coupon senza prima aver verificato la disponibilità della camera nei periodi da voi prescelti, questa è una regola ferrea da rispettare sempre. Per questo motivo sconsiglio sempre l'acquisto di questi coupon se pensate di utilizzarlo in un prossimo futuro. Andrebbe a finire che non troverete una data disponibile e dovrete “sottostare” alle richieste dell'albergatore, pena la perdita del coupon. Se dovesse farvi storie, come ad esempio, la richiesta del codice coupon per la prenotazione, dite pure che non l'avete sottomano e che glielo spedirete via mail la sera stessa o richiamerete per fornirglielo.

Discorso leggermente diverso riguarda invece i coupon Vacanze, in questo caso, la cifra spesa è di maggiore entità e qui l'attenzione più che altro deve spostarsi sull'agenzia che propone la vacanza completa. E' fondamentale controllarne le credenziali, perché se fosse un truffatore è difficile rivalersi sul GOA di turno che scaricherà il solito barile sull'agenzia truffatrice e voi nel vedrete più i vostri soldi tornare. Anche in questo caso torna comodo verificare sul sito http://www.trustpilot.it la bontà dell'agenzia (che dovrebbe come minimo avere un sito internet). Leggete le recensioni, cercate il nome su google e se non compare da nessuna parte o se ci sono pessime recensioni, statene alla larga! Potete anche verificare il dominio su siti come http://whois.net che vi dà informazioni sulla creazione del sito. E' stato creato da pochi mesi? Qualcosa non vi torna? Se avete il minimo sentore di truffa, allora evitate, il detto: “Se l'offerta vi sembra troppo bella per essere vera”, molto probabilmente è davvero troppo bella. Il prossimo post riguarderà i servizi, a presto!

0 commenti :