Acquistare dalla Cina: Come fare senza rischiare nulla

Il problema principale di quando si acquista qualcosa da uno stato extraeuropeo è la dogana, infatti il più delle volte si è obbligati a pagare salati dazi, sempre che l'oggetto acquistato arrivi in Italia, ma potrebbe capitare anche di perdersi o tornare al mittente senza che noi ne sapessimo nulla, come evitare tutti questi disguidi? Ve lo spiego in questo post!

Se già conoscete tutti i venditori e vi interessano solo i codici sconto, andate in fondo all'articolo.

Acquistare dalla cina



Dove Acquistare?

I siti più famosi che permettono la spedizione in Italia sono:

Come pagare?

Il pagamento più diffuso è con carta di credito o con paypal, ma vediamo nello specifico:


Pagamenti Accettati: Visa, Mastercad, Solo, American Express, Paypal, Bonificio Bancario, Western Union


Pagamenti Accettati: PayPal, Visa, Mastercard, American Express, Western Union, Bonifico Bancario, QIWI and Yandex

EachBuyer:it.eachbuyer.com/payment_method.html
Pagamenti Accettati: Paypal, Bonifico Bancario


Pagamenti Accettati: Visa, Mastercad, Solo, American Express, Paypal, Bonificio Bancario, Western Union


Pagamenti Accettati: Paypal, Visa, Mastercard


Pagamenti Accettati: Visa, Mastercard, Paypal, Webmoney, Qiwi, Yandex, Western Union.


Pagamenti Accettati: Alipay, Visa, Mastercard, Maestro, Bonifico Bancario, Boleto Bancario, Transferencia Bancaria, Webmoney, Qiwi, Yandex, Western Union.


Pagamenti Accettati: Paypal, Bonifico Bancario


BangGood: http://www.banggood.com/How-To-Pay_hl12
Pagamenti Accettati: Paypal, Visa, Mastercard, Boleto, Webmoney, CashU, Qiwi, iDeal, GiroPay, Sofort

Pagamenti Accettati:  Visa, MasterCard, American Express, Diners, Discover, PayPal, Webmoney
Top Sellers

Pagamenti Accettati: Visa, Mastercad, American Express, Skrill, Bonificio Bancario, Western Union, Postepay, Cartasì

Pagamenti Accettati: Paypal, Visa, Mastercard, Maestro, American Express, Carte Bleu, Webmoney, Western Union.


Consiglio: se possibile, cercate sempre di pagare con Paypal, è il metodo più sicuro in assoluto, perché avete la possibilità di aprire una contestazione e di farvi rimborsare se l'oggetto non arriva o ha gravi difetti. 

Anche la carta di credito è un buon sistema, perché c'è sempre la possibilità di ottenere un Chargeback nel caso qualcosa andasse storto.

Quali garanzie?

La maggior parte dei siti offre il rimborso completo se l'oggetto non arriva a destinazione, perché utilizzano tutti spedizioni tracciate. Solitamente il servizio clienti tende ad accontentare il cliente in tutte le sue richieste, per far sì che possa ritornare.

  • Rimborso completo se il prodotto non arriva a destinazione.
  • Almeno 30 giorni di tempo (dipende dal tipo di prodotto) per la restituzione con spese a carico di LightInTheBox se il prodotto è difettoso, oppure rispedizione del prodotto.
TomTop: http://www.tomtop.com/base/cms/detail/28

  • Rimborso completo se il prodotto non arriva a destinazione.
EachBuyer: it.eachbuyer.com/return_policy.html
  • Rimborso completo se il prodotto non arriva a destinazione (protezione paypal).
  • E' possibile restituire il prodotto entro 14 giorni se non si è soddisfatti dello stesso potete restituirlo ed ottenere un rimborso. Le spese di restituzione sono a carico del cliente.
  • E' possibile restituire il prodotto se sono presenti difetti (i termini sono indicati in seguito), se il difetto è presente nel prodotto, le spese di spedizione di andata e ritorno sono a carico di EachBuyer, mentre se il difetto è causato dal cliente, il costo sostenuto la rispedizione del prodotto sarà a carico suo.
  • Entro 90 giorni il prodotto verrà sostituito con uno nuovo.
  • Dopo 90 giorni ed entro i 365, il prodotto viene risparato se possibile o sostituito.
GearBest: www.gearbest.com/about/warranty-and-return.html
  • Rimborso completo o rispedizione se il prodotto non arriva a destinazione (protezione paypal)
  • Se il prodotto arriva, ma è molto differente da come richiesto o ha difetti, si può ottenere il rimborso totale, dopo la rispedizione al mittente (entro 45 giorni), oppure la rispedizione del prodotto.  
  • Se il prodtotto non ha difetti, ma lo si vuole comunque restituire, GearBest rimborserà l'85% del prodotto.
  • Garanzia di 1 anno sulla riparazione del prodotto difettoso. Le spese di riconsegna sono a carico di GearBest
  • Rimborso completo se il prodotto non arriva a destinazione.
  • Almeno 14 giorni di tempo (dipende dal tipo di prodotto) per la restituzione con spese a carico di LightInTheBox se il prodotto è difettoso.
  • Rimborso completo se il prodotto non arriva a destinazione (protezione paypal)
  • Se si presentano difetti del prodotto entro 60gg, è possibile restituirlo, il costo sostenuto dall'acquirente per la rispedizione del prodotto sarà rimborsato da TinyDeal, il prodotto può essere rispedito o avere il rimborso completo.
  • Se si presentano difetti del prodotto tra 61gg e 180gg, è possibile restituirlo, il costo per la spedizione a TinyDeal è sostenuto dall'acquirente e non verrà rimborsato, il prodotto verrà rispedito riparato o sostituito con un prodotto nuovo e le spedizioni di ritorno saranno a carico di TinyDeal.
  • Se si presentano difetti del prodotto dopo 180gg (fino alla copertura della garanzia), è possibile restituirlo, il costo per la spedizione a TinyDeal e quello di ritorno (dopo la riparazione o sostituzione) è sostenuto dall'acquirente e non verrà rimborsato.
  • Rimborso completo se il prodotto non arriva a destinazione nei tempi prestabiliti dal venditore.
  • Se il prodotto arriva, ma è molto differente da come richiesto, o ha difetti, si può ottenere il rimborso totale (ma solitamente bisogna rispedire il prodotto indietro) o la rispedizione del prodotto, oppure tenere il prodotto e richiedere un rimborso parziale.
MyeFox: http://www.myefox.it/politique_de_retour.htm
  • Rimborso completo o rispedizione se il prodotto non arriva a destinazione.
  • Se il prodotto arriva, ma è molto differente da come richiesto o ha difetti, si può ottenere il rimborso totale, dopo la rispedizione al mittente (inizialmente le spese vengono pagate dall'acquirente e poi rimborsate da MyeFox per un massimo di 15€), oppure la rispedizione del prodotto.
  • Rimborso completo o rispedizione se il prodotto non arriva a destinazione.
  • E' possibile restituire il prodotto entro 3 giorni, se il pacco è tracciato, o entro 30 giorni dalla spedizione  se il pacco non è tracciato, se non si è soddisfatti dello stesso potete restituirlo ed ottenere un rimborso. 
    • Se il prodotto è coperto da garanzia, le spese di restituzione verranno rimborsate al cliente dopo l'arrivo del prodotto, mentre le altre spese saranno a carico del cliente.
    • Se il prodotto non è coperto da garanzia, le spese di restituzione sono totalmente a carico del cliente.
  • E' possibile restituire il prodotto entro 3 giorni, se il pacco è tracciato, o entro 30 giorni dalla spedizione  se il pacco non è tracciato, se il prodotto arriva Non Funzionante (DOA: Dead On Arrival) o difettoso è possibile ottenere un rimborso dopo aver dimostrato con prove fotografiche.
    • Se le spese di spedizione di ritorno sono inferiori del 60% del costo del prodotto e comunque non superiori a 40$, saranno a carico del venditore, altrimenti è necessario contattare il servizio clienti.
  • Se si presentano difetti del prodotto entro 90gg, è possibile restituirlo, il costo sostenuto dall'acquirente per la rispedizione del prodotto sarà rimborsato dal venditore (se le spese di spedizione sono inferiori del 35% del costo del prodotto e comunque non superiori a 40$), il prodotto può essere rispedito o avere il rimborso completo. 
  • Se si presentano difetti del prodotto tra 90gg e 180gg, è possibile restituirlo, il costo per la spedizione al venditore è sostenuto dall'acquirente e non verrà rimborsato, il prodotto verrà rispedito riparato o sostituito con un prodotto nuovo e le spedizioni di ritorno saranno a carico del venditore se le spese di spedizione sono inferiori del 35% del costo del prodotto e comunque non superiori a 40$
  • Se si presentano difetti del prodotto dopo 180gg il prodotto non verrà rimborsato, nè riparato o sostituito.
  • Se passano più di 20 giorni lavorativi (aggiungine altri 3 per richiesta del sito) dopo la spedizione, é possibile richiedere il rimborso completo.
  • Rimborso completo se il prodotto non arriva a destinazione. Se l'articolo è attualmente in fase di consegna e il tracciamento mostra ancora che il prodotto è in strada all'indirizzo di consegna, può essere considerato come "l'articolo non ricevuto", nei seguenti casi: 
    • La consegna è in ritardo e non ci sono stati aggiornamenti da oltre 30 giorni. 
    • Gli articoli sono fermi in un punto come potrebbero essere: la compagnia di spedizione o l'hub di smistamento, per un lungo periodo di tempo oltre i 30 giorni.
  • Se il prodotto arriva, ma è molto differente da come richiesto o ha difetti (http://help.dhgate.com/help/buyerhelpen.php?catid=3303&artid=BD4E28A5B7AEEB64E04010AC0B647863), si può ottenere il rimborso totale, oppure la rispedizione del prodotto. In alcuni casi di prodotto, troppo danneggiato non è nemmeno necessaria la restituzione che sarebbe comunque rimborsata dal venditore.
ChineBuye: http://forum.chinabuye.com/showthread.php/558-After-service-Warranty-FAQ-Read-Before-Order
  • Rimborso completo se il prodotto non arriva a destinazione nei tempi prestabiliti dal venditore (30 giorni).
  • Se il prodotto arriva, ma è molto differente da come richiesto, o ha difetti, si può ottenere il rimborso totale (ma solitamente bisogna rispedire il prodotto indietro) o la rispedizione del prodotto, oppure tenere il prodotto e richiedere un rimborso parziale.

Come spedire?

Scegliete sempre la spedizione tracciata, è l'unico sistema che vi garantisce la certezza del posto in cui si trova il prodotto che avete ordinato in un dato momento. Con questo non dico che dovete per forza scegliere un corriere come DHL, Fedex, UPS o EMS (a volte fin troppo costosi per spedizioni intercontinentali), anche China Post Air Mail, Singapore Post e HongKong Post Air Mail sono tracciate. 
Una menzione particolare va alle spedizione di materiale cinese da paesi della comunità europea. 
Non è difficile trovare negozi cinesi (su Aliexpress ad esempio) che effettuino spedizioni dalla Svezia con Sweden Post o dall'Olanda con Netherlands Post, entrambe tracciate ed entrambe al di fuori delle tasse doganali (di cui parleremo più avanti), se ne avete la possibilità, prediligete quelle. Alcuni spediscono anche dalla Svizzera con le Swiss Post, ma in questo caso non vi garantisco che non dobbiate pagare tasse doganali.

Come tracciare il pacco?

Senza sbattersi troppo, in rete c'è un sito che raccoglie tutti i principali spedizionieri, il sito è questo:
quindi non dovete far altro che inserire il vostro codice di tracciatura all'interno del box "Global Post" e premere il pulsante "Track". Otterrete così tutte le informazioni sul pacco.
Qui di seguito ho messo alcuni esempi di Codici di Tracciatura, relativi ai paesi di origine:
R?xxxxxxxxxSE (Sweden Post)
R?xxxxxxxxxNL (Netherland Post)
R?xxxxxxxxxCN (China Post)
R?xxxxxxxxxHK (Hong Kong Post)
R?xxxxxxxxxSG (Singapore Post)
Come potrete notare, sono tutti codici alfanumerici con 13 caratteri, hanno tutti in comune la prima lettera la "R", una seconda lettera (che può essere tra A e Z), 9 numeri (che ho contrassegnato con 9 "x") e il codice del paese di origine, formato da 2 lettere.
Per alcuni pacchi provenienti dalla Cina, potrebbe capitare di trovarvi scritte incomprensibili in ideogrammi cinesi, non abbiate paura, con Google Translate tradurrete tutto: https://translate.google.com/
Una volta arrivato in italia, potete controllarlo con il sito delle poste: http://www.poste.it/online/dovequando/home.do, inserendo sempre lo stesso codice di tracciatura.

Come interpretare la tracciatura del pacco?

La tracciatura è davvero incomprensibile, in questo paragrafo cercherò di dare un'interpretazione a tutti i passaggi dalla spedizione alla consegna:

Collection: indica che l'oggetto è ricevuto dal centro postale locale nel paese di origine (o dal corriere). 
Opening (il primo): indica che l'oggetto è arrivato al centro di elaborazione locale ed è in fase di elaborazione. In pratica lo aprono per vederne il contenuto. 
Dispatching: indica che l'oggetto lascia il centro di posta locale per arrivare al centro postale per l'export che si trova in un'altra città. 
Opening (il secondo): indica che l'oggetto è in fase di elaborazione nel centro postale per l'export. Anche in questo caso riaprono il pacco.
Departure from outward office of exchange: indica che l'oggetto lascerà il paese di origine per arrivare al paese di destinazione (l'oggetto potrebbe essere sulla strada per l'aeroporto o già fermo in aeroporto). 
Arrival at inward office exchange: indica che l'oggetto è arrivato al paese di destinazione. 
-- Da qui in poi potete controllare con le poste italiane --
Delivery: indica che l'oggetto è stato consegnato con successo dal postino locale.

Quanto tempo impiega ad arrivare?

Se non avete scelto un corriere, mettetevi l'anima in pace per almeno un tre settimane, ma il più delle volte può impiegarci anche oltre un mese e in rari casi anche oltre i 2 mesi. 
Se invece avete optato per il corriere, è probabile che in 3-7 giorni abbiate il vostro pacco a casa, ma in questo caso, ricordate sempre che per un certo valore dell'oggetto, dovrete pagare i dazi doganali.

Dazi doganali: quanto pagherò?

Il costo totale per lo sdoganamento è la somma di questi tre fattori:
  • Dazio: Valore Dichiarato x Percentuale codice Taric 
  • IVA: (Dazio + Valore Dichiarato) x 22% (sì, si paga L’IVA sul dazio)
  • Spese postali

Il codice Taric varia in base al prodotto che volete importare e potete trovarlo a questo indirizzo:

Le spese postali per lo sdoganamento si dividono in due categorie: invii commerciali e invii non commerciali

Invii Commerciali


Invii non Commerciali

Sono i casi in cui le merci, oggetto di piccole spedizioni prive di carattere commerciale, siano inviate da un privato che si trova in un Paese terzo ad un altro privato che si trova nel territorio doganale della Comunità a condizione che: 
  • presentino carattere occasionale; 
  • riguardino esclusivamente merci riservate all'uso personale e familiare dei destinatari e che, per loro natura e quantità, escludano qualsiasi interesse di ordine commerciale; 
  • non risultino effettuate dietro corrispettivo in qualsiasi forma. 


Il grosso della spesa è dato dall'IVA, la % relativa al codice Taric solitamente è sul 4%, quindi a conti fatti, tenete sempre conto che spenderete "sempre" circa il 30% del valore dell'oggetto ordinato.

Consiglio: 
  • Non fate mai dichiarare l'oggetto come "gift" dal negoziante cinese che ve lo spedisce, perché è assicurato che ve lo controllano e che in mancanza di fattura stabiliscano un prezzo a forfeit che solitamente è superiore al valore reale dell'oggetto.
  • Altresì, dite al negoziante di non dichiarare un prezzo maggiore del valore (alcuni lo fanno per poter coprire la franchigia dell'assicurazione del pacco nel caso si perdesse).
  • Se l'oggetto non è di grande valore dite al negoziante di dichiarare comunque un prezzo, meglio se inferiore ai 45€ che espresso in dollari è circa 45$ al cambio attuale. In questo modo eviterete i dazi doganali.
  • Se fate spedire il vostro pacco da un paese membro della comunità europea non avrete di che preoccuparvi. 
  • AGGIORNAMENTO: Viste le numerose segnalazioni da parte di utenti del blog, le spedizioni con codice R?xxxxxxxxxNL (Netherland Post) vengono comunque bloccate e controllate dalla dogana italiana perché sospettate di provenire da uno stato non membro della comunità europea.

Cosa faccio se il pacco non arriva?

In primis contattate il venditore e chiedete a lui come risolvere la situazione. Di solito ci si accorda per la rispedizione (gratuita) o il rimborso completo. Se invece non ne vuole sapere e continua a chiedervi di aspettare, premunitevi e contattate paypal aprendo una contestazione. Se avete invece pagato con carta di credito, molto probabilmente il sito da cui avete acquistato ha un sistema di "apertura dispute" proprio, utilizzate quello. 
E' comunque un evento raro che un pacco non arrivi proprio, è più facile che sia in ritardo per una qualunque motivazione possibile.

Il pacco è arrivato, cosa faccio?

Quando il postino o il corriere vi porge il pacco, prima di firmare controllate sempre che la confezione non abbia subito danni, è un vostro diritto farlo. Se a voi sembra che sia malconcia, è probabile che il contenuto si sia danneggiato, allora non firmate e dite che non lo accettate. Riferite l'accaduto al venditore che risolverà il tutto. Meglio non accettare un pacco dubbio, che accettarlo e poi accorgersi che all'interno, l'oggetto è danneggiato. Tuttavia, nella malaugurata ipotesi che la confezione fosse integra e l'oggetto comunque danneggiato, nessuna paura, lo riferite prontamente al venditore, che si assumerà la responsabilità di averlo imballato male. Quest'ultima ipotesi è davvero remota, perché questi negozianti sono abituati a trattare con poste straniere e quindi sanno di dover imballare alla perfezione il pacco, ma se non dovesse essere così, state tranquilli, paypal vi copre anche su quello.
Consiglio: fotografate il pacco prima di aprirlo, sarà un ulteriore dimostrazione che l'involucro non era danneggiato.
Una volta che è arrivato, e che avete provato che funzioni correttamente tutto, e con tutto dico anche gli accessori, allora riferitelo pure al venditore e utilizzate (se c'è) il sistema di feedback, così aiuterete altri acquirenti a fidarsi di quel venditore. Il sistema di scambio dei feedback è l'unico metodo che vi permette di capire chi avete davanti, un buon venditore o uno pessimo.

Codici Sconto


DescrizioneNegozioData fineLink ScontoCodice
6% OFF for All Normal Price ProductsBanggood US31/08/2017Clicca quiaffiliate6
MantisTek® 104 Keys 3 Colors Led Gaming KeyboardBanggood US01/07/2017Clicca quicmpcbg
Xiaomi Redmi Note 4 Global Edition 5.5-inch 3GB RAM 32GB ROM Snapdragon 625 Octa-core 4G SmartphoneBanggood US01/05/2017Clicca quiBGN4G
April Outdoor Page: Outdoor Gears Selection, Diving, Swimming Goggles, Telescope & Binoculars for Camping & Hiking, Sleeping Bag & Hammock, Camp Waterproof Outfits with 30% OFF Coupon(APR17)Banggood US01/05/2017Clicca quiapr17
Cases for iPhone: Acrylic Silicone Case, Transparent TPU Pattern case, Glitter Liquid Quicksand Case, Wood Texture Case, Other Fashion CaseBanggood US16/04/2017Clicca qui10bipc
With 30% OFF coupon: Men's Casual Cargo Pants, Shorts, Outdoor Outwears, Long T-shirts, Shorts T-shirtsBanggood US01/05/2017Clicca quiBGMEN30%OFF
Cycling, Fishing, Outdoor Recreation & Glasses ProductsBanggood US31/05/2017Clicca quiSNO17C
RC Toys & Parts & Hobbies - US DirectBanggood US01/05/2017Clicca quiRC2017
April Jewelry Clearance: Women/Men Jewelry, Rings, Necklace, Earrings, Bracelets, Jewelry BoxBanggood US01/05/2017Clicca qui254AJC
Clearance for LED Flashlight. Bands: Nitecor, Astrolux & BLF, Fenix & Sunwayman, Olight & JetbeamBanggood US01/07/2017Clicca qui2017FNL
Carnival of Perfect Gardening: Stunning Seeds, Ingenuity Tools, Professional IrrigationBanggood US12/05/2017Clicca quifamily11
LED, Strip Light Kit, Full Strip Light KitBanggood US06/05/2017Clicca quiLED399
(US Direct)Only $27.89 with coupon for MXQ 4K RK3229 Android 4.4 1GB/8GB 10Bit WIFI LAN KODI 16.0 AirPlay Miracast TV BoxBanggood US16/05/2017Clicca quie59842
Tablet PC ClearanceBanggood US12/05/2017Clicca qui27fc14
EBAPR10: 10% Off on orders USD35 ( EUR33.08)EachBuyer IT01/05/2017Clicca quiEBAPR10
EBAPR12: 12% Off on orders over USD50 (EUR47.27)EachBuyer IT01/05/2017Clicca quiEBAPR12
Quick release buckle locks the opening, convenient to inflate and deflate, It can be stored in a lightweight bag after being deflated, convenient to carry. Perfect for daily reading, watch TV indoors, go to the seaside for a holiday to enjoy the beach and sunshine, go to park to breath fresh air and enjoy family time, etc.Gearbest USA18/04/2017Clicca quiP250S
The folding inflatable sofa is lightweight, extremely comfortable and a snap to set-up and use. You only need two scoops of air and you're ready for relaxation. No pumps needed! It can be deflated within seconds and is extremely easy to take with you thanks to the convenient carrying bag. No matter where you go, take this inflatable sofa. You will experience a different weekend!Gearbest USA18/04/2017Clicca quiVYED
10% di sconto su tutti i prodotti. Nessun ordine minimo. Codice di lunga durata (nessuna scadenza).Hawkers IT21/07/2020Clicca quiWG10
Oltro €100, €3 OFFMyeFox.it25/08/2017Clicca quiMEF03
Oltro €150, €5 OFFMyeFox.it25/08/2017Clicca quiMEF05
Oltro €200, €8 OFFMyeFox.it25/08/2017Clicca quiMEF08
Oltro €250, €10 OFFMyeFox.it25/08/2017Clicca quiMEF10
€3 OFF per ELEPHONE P9000EMyeFox.it11/06/2017Clicca quiMHEP9E4
€3 OFF per UMI SUPER da ItaliaMyeFox.it11/06/2017Clicca quiEFUMSP03
€5 OFF per LETV LE MAX 2MyeFox.it11/07/2017Clicca quiEFLTMAX05
Extra 3% OFF for Cell Phones + Free shipping @TinyDeal! Expires: 1/02/2017TinyDeal Italy13/12/2017Clicca quikqYE84753k
Extra 5% OFF for Cell Phones + Free shipping @TinyDeal! Expires: 01/01/2017TinyDeal Italy12/11/2017Clicca qui5XSMARTP
Extra 6% OFF for Tablet PCs + Free shipping @TinyDeal! Expires: 01/01/2017TinyDeal Italy12/11/2017Clicca qui6XTABLET
Extra 6% OFF for Wearable Technology + Free shipping @TinyDeal! Expires: 01/01/2017TinyDeal Italy12/11/2017Clicca qui6XTECH
Extra 6% OFF for Electronics + Free shipping @TinyDeal! Expires: 01/01/2017TinyDeal Italy12/11/2017Clicca qui6XELECT
Extra 8% OFF for Apple & Samsung/ Fashion/Toys & Hobbies/Home & Living/Car Accessories/Sports & Outdoor + Free shipping @TinyDeal! Expires: 01/01/2017TinyDeal Italy12/11/2017Clicca qui8XOFFCATE
$90 discount for Egreat A5 Android TV Box, free shipping US$ 169.00(Code: HLWA5)TomTop US30/04/2017Clicca quiHLWA5
$10 discount for Ultramini DLP Projector, free shipping $69.99 (Code: DLP10)TomTop US27/04/2017Clicca quiDLP10
$6 discount for KAIDENG PANTONMA K90W Drone, free shipping $33.99 (Code: TTK90W)TomTop US27/04/2017Clicca quiTTK90W
$5 discount for GoolRC G90 Racing Drone, free shipping $49.99 (Code: TTG90)TomTop US27/04/2017Clicca quiTTG90
$15 discount for WLtoys V950 Helicopter, free shipping $104.99 (Code: TTV950)TomTop US28/04/2017Clicca quiTTV950
$4 discount for Universal Car Radio MP5 Player, free shipping from China Warehouse $38.99 (Code: PLYER04)TomTop US30/04/2017Clicca quiPLYER04
$5 discount for Drift Skate, free shipping $26.32(Code: SKATE05)TomTop US30/04/2017Clicca quiSKATE05
$13 discount for Meterk DK-8-KZ Engraving Machine, free shipping from US warehouse $59.99(Code: METERK13)TomTop US27/04/2017Clicca quiMETERK13

Conclusioni

Acquistate con fiducia, i prezzi nel continente asiatico sono più bassi che da noi, ma non sempre è tutt'oro quello che luccica. Diffidate da chi proprio vi regala la roba, e considerate sempre i feed back degli altri utenti. In siti come Aliexpress è facile trovare farabutti, ma anche ottimi venditori, in un prossimo post spiegherò come acquistare in sicurezza lì. Non mi resta che augurarvi: Buon Risparmio!

156 commenti :

NeoGeko ha detto...

Una guida davvero utile ed esaudiente.Bravo.

Andrea Ponzinibio ha detto...

Bene, mi fa piacere che ti sia stata d'aiuto.

Davide Domenino ha detto...

Ciao come scrivi sulla tua guida, come faccio a riconoscere ad esempio su Aliexpress chi spedisce dall'Olanda?

Andrea Ponzinibio ha detto...

Fino a qualhe tempo fa potevi addirittura impostare la ricerca con la spedizione che preferivi, ora non è più possibile, ma se entri nella pagina del prodotto, sulla riga "Spese di Spedizione" troverai la spedizione impostata di default dal venditore, ma se clicchi sulla freccetta in basso si aprirà una combo box con l'elenco delle spedizioni possibili per l'italia. La posta Olandese si chiama "Netherland Post".

Manuela Ferrara ha detto...

Ciao Andrea,intanto complimenti per la guida,è davvero completa..avrei però una domanda.
Ho acquistato per la prima volta su light in the box l'8 aprile,il 22 hanno spedito e oggi mi é arrivato il pacco,con corriere DHL. Le spese della dogana sono di 44.62euro...però quando stavo completando l'acquisto sul sito mi é stata richiesta (a mia scelta se farla o no) un'assicurazione per i dazi di dogana,dove ho pagato circa a 9 euro oltre la spedizione,e c'era scritto che copriva circa 26.80 sui dazi doganali. Ora mi chiedevo,ma ciò vuol dire che i dazi erano di oltre 70 euro e light in the box ha già pagato la sua parte o devo contattare light in the box e mi riarciranno i 27 euro circa che avrebbero dovuto pagare loro ? Grazie mille saluti Manuela

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao Manuela, se hai fatto l'assicurazione allora devi chiedere il rimborso direttamente a LITB, mi raccomando, tieni la ricevuta di DHL per dimostrare la spesa che hai effettuato. LITB non ha sicuramente pagato nessuna dogana parziale.

Manuela Ferrara ha detto...

Ok ti ringrazio moltissimo, ma cose la libt ? Scusa l'ignoranza..

Andrea Ponzinibio ha detto...

Scusami tu, l'abitudine, è l'acronimo di Light In The Box :-)

Manuela Ferrara ha detto...

No ok...figuraccia..hahah la libt é light in the box..scusa...ci sono arrivata dopo..ok perfetto farò così allora..ti ringrazio nuovamente.

Andrea Ponzinibio ha detto...

Figurati, quale figuraccia, siamo qui per aiutarci. Buona giornata.

Francesco Ciracì ha detto...

Ciao Andrea, complimenti x gli aggiornamenti. Io ho comprato su everibuyng un telefono dopo l'arrivo, con DHL, ho pagato circa 30 euro, il corriere mi ha detto che posso chiedere un rimborso. Ho contattato anche everibuyng, il quale dice che non spetta alcun rimborso. Esiste unnqualcosa che io non so ? Grazie

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao Francesco, come regola generale (se non specificato dal negozio), le tasse doganali sono sempre a carico dell'acquirente. In alcuni negozi è possibile acquistare un'assicurazione che ti rimborsa le spese effettuate dopo l'acquisto, come potrebbero essere le tasse doganali, ma se non stipuli nessuna polizza del genere, non hai diritto a nessun rimborso, come ti hanno detto correttamente da everbuying. Sempre come principio generale da applicare ai tuoi prossimi acquisti, se scegli DHL come corriere hai il 100% di probabilità di pagare le tasse doganali se l'oggetto supera la cifra di soglia (circa 45€). Spero di esserti stato di aiuto.

Andrea Galon ha detto...

Ciao Andrea, ottimo tutorial, ti sei espresso in modo molto comprensibile. Sono sicuro che la tua guida tornerà utile a molte persone. Complimenti!!

Gianluca Caprini ha detto...

Salve Andrea Ponzinibio, le volevo fare una domanda e spero mi possa dare una risposta esaudiente. Qualche giorno fa ho acquistato dal sito eachbuyer uno smartphone, solo che oltre alla spesa dell'oggetto (per inesperienza di questi siti) non ho messo la tracciatura e anche per un'assicurazione. Quindi l'oggetto da me acquistato mi è stato comunicato che arriverà tra 10-20 giorni. Se in caso non dovesse arrivare come posso fare per trovare la mia tracciatura dell'oggetto acquistato? Attendo sua risposta cordiali saluti.

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao Gianluca, mi sembra strano che il pacco che ti hanno spedito non abbia la tracciatura, sono quasi sicuro che se anche non l'hai specificato direttamente ti abbiano comunque spedito un pacco tracciato, più che altro è meglio per loro, perché se non dovesse arrivarti loro sarebbero obbligati a darti un rimborso completo e se il pacco non avesse un codice di tracciatura loro non potrebbero dimostrare il contrario, per cui stai tranquillo che il codice c'è l'ha, se dovesse capitare che davvero si perdesse ci risentiamo per capire cosa potresti fare.

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea, spero tu possa aiutarmi.Settimana scorsa ho acquistato uno smarphone dal sito aliexpress con spedizione dhl, pacco spedito dal venditore cinese ( con causale telefono riparato per 27dollari) e fermo da giovedi a bergamo. Venerdi mi arriva un sms di DHL con titolo
SOLLECITO ISTRUZIONI X SDOGANAMENTO
Chiamo DHL e mi chiedono di inviare tramite mail codice fiscale e fattura di 27dollari.
Cosa faccio?
1)Chiedo al venditore se ha la fattura di 27 dollari(sempre se c'è l ha).
2)do il valore reale del telefono

Grazie Francesco

Gianluca Caprini ha detto...

Un'altra cosa Andrea.. Facendo ordini dal sito eachbuyer mi è è arrivataun email dove c'è scritto che l'ordine è stato confermato e che sarà spedito al più presto. L'ordine l ho effettuato il 14 liglio. Ma adesso l'ordine è già partito oppure mi dovrà arrivare un email che il pacco è stato spedito? Di solito con ebay fa così ma in questo sito siccome è la prima volta non so come fuziona. Ti ringrazio per le sue precise risposte cordiali saluti.

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao Gianluca, di solito arriva anche una mail con la conferma della spedizione, ma non è detto, ogni tanto controlla l'ordine sul loro sito, lì dovrebbero scriverlo.

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao Francesco, fatti mandare dal venditore la fattura per la riparazione, sono obbligati a dartela, e poi con quella risolvi con DHL. NON dare il valore reale del telefono, perché pagheresti molto di più di dogana.

Ramones1985 ha detto...

Ciao e complimenti per la guida.

Compro spesso su AliExpress ma tutti oggetti di poco valore ed è sempre arrivato tutto senza problemi.

Ora dovrei acquistare un TVBox android da 35/50 euro .
Nelle modalità di spedizioni ho anche SwedenPost e SwissPost (con tempi che vanno dai 15 ai 60gg) .

Volevo capire come funzionano queste spedizioni e se in questo caso la "dogana" fosse saltata perchè prima passa da un paese europeo.

Grazie mille.

Andrea Ponzinibio ha detto...

Se scegli Sweden Post in teoria non dovresti avere nessun problema di dogana perché risulterebbe partire appunto dalla Svezia che è uno stato membro dell'UE, ma la Svizzera no, se vuoi un consiglio scegli di fartelo spedire con Sweden Post e ribadiscilo con un messaggio al venditore, spiegandogli che se la spedizione parte da lì non hai problemi di dogana, nel qual caso, se dovesse spedire da un'altra parte e ti arrivano le tasse doganali da pagare, sarà lui a farlo. Con queste "minacce" funziona sempre e nel caso il venditore facesse il furbo, la conclusione di un'eventuale controversia aperta da te, sarebbe comunque a tuo favore.

Gian Baxxter ha detto...

Ciao Andrea spero che mi puoi aiutare. L'altro cell che mi è arrivato va tutto bene e devo dire che sono stato fortunato che in 15 giorni esatti dall'acquisto mi è arrivato. Ora xo c'è un problema. Lo stesso cell mio l'ha voluto acquistare mio padre. Effettuando il pagamento xo ho usato una master card ma prima di questo ho sbagliato e ho messo metodo di pagamento carta Visa. Ma in questo pagamento ho subito annullato e iniziato da capo mettendo carta master card con i giusti codici. Solo che adesso mi sono arrivati 2 email con 2 acquisti uno con carta visa (senza aver messo nessun numero o codice) e l'altro con master card logicamente con tutti i dati. Solo che nell'email dice che sono stati confermati tutti e 2 mentre nel sito mi dice unconfirmed.. Non vorrei che me ne arrivino 2 oppure neanche uno. Come posso fare? Spero che risponderai presto e ti ringrazio per la tua disponibilità..

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao Gian, prima di tutto controlla se una delle due transazioni con la carta di credito sia andata a buon fine, puoi farlo controllando dopo un paio di giorni lavorativi l'estratto conto online delle carte. Se con la Visa non hai immesso nessun numero di carta stai tranquillo che non ti verrà scalato nulla. Se dopo aver controllato con la master card risulta la transazione, mentre l'ordine risulta ancora non confermato, allora contattatali e dagli il numero di transazione della carta. Sono quasi certo che i sistemi che hanno riescano a tracciare le operazioni (sia quella nulla che quella andata a buon fine) e che le cose si metteranno a posto in 2-3 giorni massimo senza che tu debba ricontattarli, ma nel dubbio fai come ti ho detto e vedrai che si risolverà tutto.

Gian Baxxter ha detto...

Ho aperto ora ma in tutti e 2 mi dicono ancora unconfirmed.. Secondo me non ha accettato il pagamento xk ora che ricordo bene l'altro cell che acquistai mi diete subito la conferma questo invece no in nessuno dei 2. Come posso fare per annullarli entrambi?

Andrea Ponzinibio ha detto...

Non preoccuparti per l'annullamento, lo fa in automatico il loro sistema dopo qualche giorno. Se devi acquistare rifai la procedura da capo. Degli acquisti non confermati non preoccuparti, fai finta che non esistano,

Anonimo ha detto...

Ciso,
io ho acquistato un piccolo smart box per la tv dalla Cina, chiedendo l'invio da NL Post. Il pacco è stato fermato alla dogana ma io ero abbastanza serena perché contavo che nel peggiore dei casi su un importo di 56 euro avrei pagato l'IVA e i costi di sdoganamento... invece ho scoperto che ilvenditore aveva dichiaratoun valore non congruo. Vorrei sapere quanto si paga in % di multa per valore non congruo e se posso eventualmente rifiutare il pacco come mi dice di fare il venditore... Grazie!

Andrea Ponzinibio ha detto...

Il pacco se non viene ritirato viene rispedito al mittente. Tu puoi sempre dire di non aver ordinato nulla da quel venditore e che quindi non intendi pagare nessuna multa, naturalmente tutto questo deve risultare scritto da qualche parte, altrimenti il venditore potrebbe fare il furbo, ma se è stato lui stesso di rifiutare il pacco, allora dovresti stare tranquillo.

luigi ha detto...

Ciao Andrea per poter ridurre I dazi e l'iva non e' possibile far arrivare la merce in un paese EU diverso dall'italia e poi trasferirlo in italia?? Io vorrei acquistare in Indonesia una bici che ha un prezzo di 2.500€ e con la dogana italiana pagherei piu' di 1.000€ se ho fatto bene I conti.............

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao Luigi, credo che la cosa non sia fattibile perché dovresti conoscere anche le procedure doganali degli altri paesi membri, l'unica cosa che puoi controllare con sicurezza è l'iva, puoi trovare info qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Imposta_sul_valore_aggiunto , ma per il resto non saprei proprio come aiutarti, mi dispiace.

Fortunato ha detto...

Ciao Andrea, vedo che hai molta esperienza in merito ad acquisti fuori ce, provo a esporti questo problema, il 25 luglio ho acquistato dal sito di aliexpress.com due telecamere, 350 dollari di spesa. Pagato con carta di credito in quanto il venditore non accettava paypal.. Ora dopo aver aspettato più di due mesi, il pacco viaggiava senza alcuna tracciatura..(cpxxxxxxxxxxcn) nel contempo non vedendo arrivare nulla; ho aperto disputa, per oggetto non ricevuto. Tra un paio di giorni scade la disputa e non so ancora il resoconto della cosa.
Sul sitoo di aliexpress mi hanno detto che non rispondono per ritardi doganali.quindi a mio avviso questo farebbe pendere la bilancia da parte del venditore;.
Un paio di gg fa ho ricevuto i pacchi e con mia sopresa, mi sono trovato di fronte a una telecamera (usata) del modello che ho acquistato e volevo ed un altra (analogica) stessa marca ma con caratteristiche e costi completamente diversi…
La mia domanda è questa, posso chiudere la contestazione per oggetto non ricevuto e contemporaneamnete aprirne una seconda per oggetto non conforme o rischio di non poterlo fare (non conosco le regole di aliexpress.com molto bene)?
Non avendo la protezione di paypal mi trovo in acque agitate, ho già chiesto alla mia banca per un eventuale contestazione del importo sulla carta ma mi dicono che dovevo aprirla entro 60 gg dall' Acquisto, periodo nel quale non sapevo ancora di questi ulteriori problemi.
Grazie della tua cortese risposta
Fortunato

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao Fortunato, non chiudere assolutamente la disputa, una volta chiusa dal compratore significa che dichiara che gli oggetti che ha ricevuto sono conformi alla descrizione. Anche se hai aperto la disputa per oggetto non arrivato, aggiungi un messaggio dicendo che hai ricevuto gli oggetti ma che sono completamente diversi da quelli che hai chiesto (loro sanno che li hai ricevuti), fai foto e video delle telecamere in questione perché se il venditore fa il furbo, tutta la cosa passa in giudizio a aliexpress e in quel caso, foto e video contano eccome. In banca ti hanno detto giusto, per le carte di credito la rivalsa è entro i 60 giorni, quindi da quel lato non riesci a ricavarne nulla. Vedrai che così facendo, anche se il venditore dovesse fare il furbo, aliexpress ti darà ragione.

Giulia Nencini ha detto...

ciao, molto utile il tuo articolo, un domanda.
su miniintehebox mi chiede se aggiungere la copertura delle tasse doganali al costo di 23€.
che diavolo significa? nel caso sarebbero soldi spesi bene o è del tutto inutile??
grazie

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao Giulia, significa che nel caso la dogana ti facesse pagare qualcosa per lo sdoganamento, presentando la documentazione a MITB ti rimborserebbero. Fallo solo se l'oggetto che hai acquistato è di un certo valore, altrimenti sono soldi sprecati.

Miriam Leone ha detto...

Ciao Andrea,
Ho acquistato degli articoli su miniinthebox per un valore di 15euro ca. mi sono trovata benissimo e non ho dovuto pagare alcuna tassa doganale (credo che sia anche perchè i prodotti sono arrivati in 3 round). Mia sorella però su una spesa di 30 euro ca. ha pagato 10 euro di tasse. Adesso vorrei fare un ordine su Lightinthebox con una spesa superiore ai 40 euro. Ho letto però di una ragazza che su una spesa di 50 euro ne ha pagato 22 di tasse. Non vorrei trovarmi sorprese, stavo cercando dunque di farmi un calcolo (anche se in matematica non sono molto brava! -.-'). In questo tuo articolo leggo che: "Il costo totale per lo sdoganamento è la somma di tre fattori:
Dazio: Valore Dichiarato x Percentuale codice Taric
IVA: (Dazio + Valore Dichiarato) x 22% (sì, si paga L’IVA sul dazio)
Spese postali"
Il codice Taric varia in base al prodotto e posso trovarlo a questo indirizzo:
http://ec.europa.eu/taxation_customs/dds2/taric/taric_consultation.jsp?Lang=it
Lì però dovrei inserire codice merce e paese d'origine. Come faccio a sapere il codice merce di indumenti provenienti dalla Cina?

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao Miriam, se una volta arrivata alla pagina di quel link clicchi su "Cerca" troverai un elenco di Sezioni, alla Sezione XI troverai "Materie Tessili e Loro Manufatti", ed è divisa in capitoli, scegli il capitolo corrispondente al materiale e poi via discorrendo finché non trovi la fibra corrispondendente. Comunque detto questo, sull'abbigliamento non fanno quasi mai pagare la dogana, a meno che non sia contraffatto e in quel caso se acquisti ad esempio un capo "Armani", anche se non è orgiginale, ti faranno pagare il costo per lo sdoganamento come se lo fosse, ma se la marca non è famosa (come credo io, se acquisti da LITB) non avrai problemi. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao!

Deb ha detto...

Salve,
A breve dovrei ricevere un pacco dalla Cina o dagli Usa, non so di sicuro perché è un premio vinto in un Giveaway. So solo che inviano tramite Dhl vedendo le foto dei vincitori scorsi... dovrei pagare spese doganali o di zona remota? Abito vicino sassari, il deposito mi pare sia a Cagliari o Olbia) anche se non ho comprato nulla e ne pagato spedizione?? Non saprei cosa pensare perché non ho mai avuto a che fare con questo corriere !

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao Deb, se è un premio in teoria non dovresti pagare nessuna tassa doganale perché DHL dovrebbe aver assolto già tutte le pratiche ancor prima di arrivare in Italia, ma solo se si chi spedisce il premio comunica in anticipo il tutto a DHL. A priori non è possibile dire nulla purtroppo, dovresti sentire chi spedisce il premio per averne la certezza.

Deb ha detto...

Apposto Andrea, ho contattato la DHL poiché non avevo il codice di tracking essendo un premio ne evadono molti al mese e non hanno manco voglia di contattare per avvisare che è stato inviato il pacco, mah. Comunque aggiorno così magari sarà utile a qualcuno :) DHL mi ha fornito il numero di tracking dopo la mia richiesta, ci sono arrivati con una ricerca nominativa sui miei dati (nome,email e numero di telefono). Guardando il tracking dice che per 3 ore è stato fermo in dogana per i documenti e poi sdoganato dunque penso non ci siano stati problemi per fortuna! Assistenza celere e veloce ed è la prima volta che ricevo qualcosa con questo corriere dagli Stati Uniti. Speriamo non ci siano problemi giovedì che dovrebbe arrivarmi il pacco hahahahaah

Andrea Ponzinibio ha detto...

Perfetto! Appena ti arriva fai sapere con un post se hai dovuto pagare qualcosa, è una casistica importante quella dei premi che non si presenta molto spesso. Grazie della segnalazione.

Giuseppe Bologna ha detto...

ciao ragazzi, scusate il disturbo. Dopo avere acquistato in lightinthebox, mi è arrivato il pacco con le spese di ogana da pagare. Dopo aver pagato le spese, adesso dovrei chiedere il rimborso di tale spese a lightinthebox perchè avevo stipulato un assicurazione per le spese doganali. mi potrebbe dire chi devo contattare e come devo fare. dimenticavo ho anche la fattura del corriere per le spese di dogana pagate.
a presto.
giuseppe

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao Giuseppe, devi contattare il loro servizio clienti: http://www.lightinthebox.com/it/r/contact-us.html , andare nella pagina degli ordini, selezionare l'ordine che ha avuto "problemi" di dogana e poi chiedere di quali documenti necessitano per ottenere il rimborso. Poi, fai sapere con un post com'è andata. Grazie per la segnalazione.

Giuseppe Bologna ha detto...

ciao Andrea, sei stato davvero gentile e professionale. mi sei stato di grande aiuto. Avevi ragione tu. Ho eseguito tutto quello che mi hai detto, ho inviato la richiesta di rimborso, ed adesso attendo. ti farò sapere. grazie

Andrea Ponzinibio ha detto...

Felice di esserti stato utile! ;-) Attendiamo tue notizie. Buona giornata.

Fortunato ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Andrea Ponzinibio ha detto...

Mi dispiace per questo inconveniente, ma spero che questo possa aiutare gli altri acquirenti.

Fortunato ha detto...

CHIEDO VENIA
Chiedo scusa a tutti ed in particolare ad Andrea che gestisce questo splendido blog, ho visto di aver pubblicato un testo poco sensato per cui ho pensato di cancellarlo e riscriverlo in un linguaggio comprensibile
" di fretta con i l tel e senza occhiali..non ho più ventanni ;-)
Ti volevo aggiornare Andrea..e nel frattempo saluto tutti...
Ciao a tutti,
ormai è più di un mese che ci ribattiamo questa palla... Avevo acquistato (due ip cam il 25 luglio) dopo che ho aperto un contenzioso con il venditore per non avermi
inviato una videocamera... la seconda invece era completamente diversa dal modello acquistato e per non aver ricevuto parte dell’acquisto,
sono ancora in attesa della definizione della mia posizione (Ip Cam Hikvision Network IP camera DS-2CD2632F-IS, 3MP 2.8-12mm) per un totale di 330 $ circa.

Aliexpress non si era ancora espressa fino a poco tempo fa nonostante la disputa sia aperta da gia un mese.

circa 10 gg fa invece si sono pronunciati e mi hanno detto che detto di accordarmi con il venditore per i dettagli della
della restituzione della Videocamera errata(ne ho acquistate 2).

Da notare che il venditore ora di fatto ha fatto sparire il link di acquisto delle cam che ho acquistato.. non siamo solo noi in italia i cosiddetti furbetti.
Bisogna stare attenti inoltre ai tempi di risposta che aliexpress e in generale, "a contestazione aperta", hai per rispondere.

Cosa che in questi giorni ho tentato di fare, rispondendo sempre alle osservazioni all'interno focus della contestazione e non al venditore.

purtroppo alla data odierna quello che mi ha venduto le cam, non mi risponde più e peggio non mi da i particolari della restituzione, mezzo da utilizzare (ems,chinapost,dhl,etc)

da notare che dovrebbe "anticiparmi" le spese per il rientro in cina della cam. che non sono davvero poche, sia di trasporto che doganali.
se posso dare due consigli:
1 per l'acquisto

evitare di acquistare prodotti da chi ha un basso feedback e preferire invece di chi ha un feed 100 x 100 positivo e soprattutto che la modalità di pagamento avvenga
attraverso il supporto di paypal, che è, a mio modesto avviso, l'unico mezzo finanziario di protezione dell'acquisto e che ti permette di tutelarti.

1 per la contestazione,

se incorrete in venditori disonesti, come mi è effettivamente capitato, Il mio consiglio, se posso, da quello che ho capito su questa vicenda, e che se dovete contestare qualcosa (sulla merce), comunque di stare sempre molto attenti ai tempi di risposta, se non rispondi nel tempo che loro ti accordano ti chiudono
la contestazione e addio alla presumibile richiesta di rimborso.

Fornire le prove di quello che affermirappresenti e contesti.
Per esempio ho fatto delle foto della cam sbagliata e le ho uploadate sul sito di aliexpress a prova di quello che dicevo;


Nel caso io mi sono fatto le foto della videocamera (analogica) sbagliata, l'altra non l’ho purtroppo mai ricevuta.

Tra le note negative devo ammettere di essere stato troppo disinvolto nello scegliere il venditore ( 138) 98% +

Spero che questo post possa servire ad altri a non incorrere anche loro nelle mie disavventure.

Non so ancora come vada a finire questa cosa, Comunque vada a finire penso che il bilancio di questa cosa non possa definirlo positivo.

Saluto tutti e ringrazio della cortesia

Deb ha detto...

Pacco arrivato, 7 giorni da Los Angeles fino alla Sardegna! Non ho pagato nessun dazio o onero, era presente fuori dal pacco proprio nella documentazione ma in bella vista e con caratteri cubitali che non avrei dovuto pagare nulla perché era un regalo spesato interamente dal mittente. Non so se sia stato aperto ma non credo perché non presenta aperture o tagli strani, è rimasto 3 ore in dogana per il controllo dei documenti da quanto vedo nel tracking. Presente la scritta GIFT ma con documentazione dunque consiglio a chi dovesse vincere dei premi dall'estero di farsi certificare il tutto perché sennò si rischia parecchio da quanto ho capito leggendo qui ! Grazie delle Info Andrea e di questo post dettagliatissimo che mi ha aiutato a capire e mi servirà soprattutto per il futuro ,sperando in altri premi eheheheeheh buona giornata :)

Andrea Ponzinibio ha detto...

Grazie Deb per le preziose informazioni!

Ale Men ha detto...

Quindi se voglio acquistare senza problemi con la dogana dovrei cercare venditori cinesi nella zona euro? Ad esempio su taobao impostare il luogo di vendita ad esempio in Svezia??

peppe ha detto...

Ciao,e complimenti per il blog,vorrei una soluzione al mio problema se fosse possibile,ho acquistato uno smartphone del valore di 200 euro da dhgate pagando 27 euro di dogana ma all arrivo del telefono ho scoperto che ha il wifi nonché la ricezione mobile molto limitante,faccio un esempio col mio samsung a 3 mt dal modem ricevo 11mb col telefono cinese 0.1mb per non parlare della rete mobile quasi assente,ho aperto una disputa ma dhgate mi dice che loro interverranno solo dal 9 novembre il telefono mi è arrivato venerdì 30 ottobre,ho spiegato la situazione e ho mandato una foto comparativa col mio telefono dello speedtest,il venditore mi ha proposto una restituzione parziale dei soldi,170 euro e in piu dovrei rimandargli il telefono pagando di mia tasca le spese,credo che questa sia un ingiustizia.
Io ho pagato con postepay,avete qualche consiglio da darmi?
Grazie in anticipo

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao Peppe, purtroppo non posso darti buone notizie. Come molti altri venditori (e non solo cinesi) il rimborso completo si ha solo in 3 occasioni:
1. Il pacco non arriva
2. Il pacco arriva danneggiato
3. L'oggetto è notevolmente differente dalla descrizione

Se il telefono è davvero inutilizzabile allora io accetterei la proposta del venditore, considera che la dogana è una spesa che non devi considerare anche nel caso ti venisse fatto un rimborso completo. Sì, tu devi sostenere le spese di ritorno, ma piuttosto che tenermi un oggetto che è inutilizzabile lo farei. Se invece, credi di riuscire ad utilizzarlo, chiedi solo un rimborso senza la restituzione, magari recuperi una 50na di euro comunque, però solo se il telefono è utilizzabile, altrimenti tenerlo non ha senso.
Purtroppo il pagamento con postepay è molto limitante, alla fine è come se tu li avessi "donati" quei soldi, la ricarica di un'altra postepay non è considerata da nessuno come pagamento. Stai sempre attento quando utilizzi un metodo così insicuro.

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao Ale Men, scusa il ritardo, ma mi era proprio sfuggito il tuo post. Sì, la tua affermazione è corretta, se trovi venditori che spediscono dall'unione europea non paghi nessuna dogana.

peppe ha detto...

Grazie Andrea,come avrai notato ho fatto un po di doppioni,comunque la notizia è grave,a questo punto potrei chiedere uno scambio con un altro telefono di marca tipo lg,pensi possa farlo?la dogana in questo caso si ripaga?

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao Peppe, sulla scambio credo che il venditore sarà d'accordo, solitamente se ti propone una cifra, puoi spuntare un prezzo maggiore sull'acquisto di un altro telefono, ma credo che comunque prima voglia la restituzione. Altre brutte notizie per la dogana. A meno che tu non convinca il venditore a dichiarare che quello smartphone costa poco più di 40€ ho paura che dovrai ripagarla. Ma prima di fasciarsi la testa prova a chiedere al venditore se può spedirtelo come "telefono riparato", in quel caso non dovresti pagare nulla.

Fabrizio ha detto...

Ciao andrea utilissimo articolo complimenti! Vorrei delle delucidazioni in merito! Il 21/10/2015 ho acquistato un vestito da sposa su aliexpress del valore di 85€ (Il giorno dopo lo hanno rialzato a 140€) e ho pagato 30€ di spedizione con il corriere DHL. Quindi totale della spesa 115€. Passano 2-3 giorni e contatto il venditore domandando se il prodotto l'avesse spedito e lui risponde dicendo che l'avrebbe spedito il prima possibile. Passano 7 giorni dal giorno del mio acquisto (quindi siamo al 28 ottobre)contatto il venditore domandando se avesse spedito il pacco e lui mi dice che l'avrebbe spedito oggi. Il giorno seguente lo rincontatto di nuovo e lui mi dice che ha spedito il pacco e che mi avrebbe dato il codice di tracciatura. Io lo ringrazio ma di questo codice di tracciatura nessun segno non me lo da! Ogni giorno (ora siamo al 6-11-2015) a distanza di 16 giorni dall' acquisto gli chiedo nuovamente di darmi il codice di tracciatura e se il pacco l avesse veramente spedito, lui mi risponde sempre di stare tranquillo e che il pacco è stato spedito e che arriverà..io mi domando 2 cose: 1) perché non mi vuole dare il codice di tracciatura? E 2) io ho scelto appositamente DHL (pagando addirittura 30€ in più) proprio perché in 5-7 giorni sarebbe dovuto arrivare a casa! perché mi sta accadendo questa situazione? Ti sarei molto grato Andrea se mi rispondessi. Buona giornata!
Fabrizio

Anonimo ha detto...

Gentilissimo Signor Andrea, le informazioni che lei fornisce son davvero utili specie a chi come me non ha una gran dimistichezza con gli acquisti on line.
Non essendo assolutamente un'esperta mi sono cimentata e temo di non aver fatto un affare. Ho acquistato uno smartphone su Gearbest e francamente mi par di aver indicato spedizione prioritaria... senza aver ben compreso che tipo di spedizione avessi richiesto....oltre al costo del cellulare mi si richiedevano solo 0,77 centesimi, ho pagato con carta di credito. Ho inoltrato una mail per avere lumi da Gearbest senza riscontro. Mi rendo conto di esser stata " avventata" ma sembrava un gran bel cellulare .....dopo essermi un pò documentata ma soprattutto grazie alle sue " dritte" ora mi chiedo cosa fare ? La ringrazio sin d'ora per i consigli che mi fornirà.

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao! Non hai sbagliato nulla, hai solo scelto una spedizione economica, ma nulla vieta che arrivi il tuo cellulare e magari anche senza pagare tasse doganali. Io direi di aspettare il tempo richiesto dalla distanza e poi nel caso "fasciarsi la testa", ma per ora rimarrei positivo. Risentiamoci quando arriva il pacco. Se qualcosa dovesse andare storto, cerchiamo di trovare una soluzione ;-)

Anonimo ha detto...

Salve Signor Andrea, solo ieri le scrivevo dei dubbi sull'acquisto effettuato su Gearbest. Ho ricevuto risposta alla mail, mi hanno preannunciato un ulteriore addebito di circa 30 dollari perché "sembra che io viva in area remota ".... la mia traduzione sicuramente lascia a desiderare!Probabilmente nella somma oltre al trasporto ci sono i costi della dogana! Ho valutato quanto sia stata poco avveduta ma soprattutto quanto effettivamente sia stato antieconomico l'acquisto( lo stesso cellulare in Italia costa qualche euro in più su AMAZON ma con rischi zero sull'integrità del prodotto! ) così con mail ho chiesto di annullare l'ordine. Il cellulare non è stato"oggettivamente" ancora spedito e mi auguro di poter ottenere la restituzione dell'importo pagato con carta di credito da Gearbest! Cosa mi consiglia di fare ?. Fiduciosa attendo sue indicazioni . Grazie del tempo dedicatomi

Andrea Ponzinibio ha detto...

Come hai detto tu, penso anch'io che nella somma sia compresa la tassa doganale, tuttavia se non hai effettuato il pagamento aggiuntivo e non hai più intenzione di ordinare il prodotto, credo proprio che accetteranno la tua richiesta di rimborso, anche perché dai loro "Termini e Condizioni" hai 45 giorni di ripensamento quando il prodotto arriva per ottenere il riborso completo e a maggior ragione se non sei convinta ancor prima che lo spediscano, quindi vedrai che ti arriverà una loro conferma di rimborso. Giusto per curiosità personale, a quale cellulare eri interessata? Buona giornata.

Anonimo ha detto...

Grazie per la solerzia della sua risposta. A dir il vero per annullare l'ordine ho aperto un ticket e non ho inoltrato una mail come erroneamente ho sostenuto, avevo acquistato un cellulare elephone P8000 MTK6753 Octa core 5,5 pollici android 5,1 ed il costo aggiuntivo avrei dovuto pagarlo al corriere al momento della consegna! Sperando di poter continuare a contare sulla sua disponibilità la saluto. ... se ha da darmi suggerimenti son davvero gben accetti!

Andrea Ponzinibio ha detto...

L'apertura del ticket è la procedura corretta, ignorare quel ticket sarebbe come agire in malafede da parte di Gearbest, quindi sicuramente verrà preso in considerazione. Tienici aggiornati sulla cosa. A presto!

natalia silva ha detto...

Io ho comprato iun vestito si matrimonio su Aliexpress però ho pagato la consegna di 3-7 giorno e sono andata di sito e cc'è scritto in attesa di spedizione poi essere che arrive em 3 o 7 giorno .Grazie

Andrea Ponzinibio ha detto...

Sì, se ha scelto come corriere ad esempio DHL in 3-4 giorni consegna.

Anonimo ha detto...

Ciao
Scusami un consiglio c'è possibilità che non paghi dazi doganali dalla cina? Se si come? Dovrei comprare un tablet.....grazie Andrea

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao! L'unico sistema legale che consiglio è quello di scegliere (se il venditore te ne dà la possibilità) la spedizione da uno stato facente parte dell'Unione Europea. Evita inoltre di farti mettere nella dichiarazione doganale la dicitura "gift", con quella stai pur certo che il pacco verrà ispezionato, sempre meglio far dichiarare il valore reale dell'oggetto, anche perché se il tablet non è molto caro, sotto i 45€, non pagherai nulla. Grazie a te!

Anonimo ha detto...

Buongiorno Signor Andrea le ho inoltrato una mail probabilmente non le è pervenuta! Intendevo aggiornarla sul mio acquisto con Gearbest. Riassumendo: Acquisto il 12/11/15; Recesso con ticket 13/11/15; Ordine in processing fino al giorno 18; cambio dello stato ordine in rimborsato il 19 previo apertura ticket il 16/11/17 (Gearbest comunica da uno a tre giorni tempi di lavorazione " rimborso"); Contattato operatore carta nessun rimborso "effettuato".Apertura nuovo ticket con Gearbest dopo due giorni sostiene che ciascuna " carta" ha tempi di rimborso " differenti"! Nuovo contatto con operatore "carta".... rimborso assente! Paziento oppure apro una contestazione? È gradita una sua opinione. Spero che la storia infinita con Gearbest sia utile ai lettori del suo Blog quale invito alla prudenza e alla pazienza quando si hanno interlocutori cinesi!

Andrea Ponzinibio ha detto...

Buongiorno, effettivamente non ho ricevuto nessuna mail, comunque nessun problema, anzi, meglio un post, così è visibile a tutti. Io aspetterei, le hanno detto la verità, ogni carta ha i propri tempi di rimborso e se le da Gearbest le hanno detto che l'hanno fatto, io non mi preoccuperei, sicuramente a giorni lo vedrà. Tenga aggiornata la cosa, grazie!

Anonimo ha detto...

Salve Signor Andrea,la informo che il rimborso effettuato da Gearbest oggi mi è stato " accreditato"! Ci si deve solo armare di pazienza. La ringrazio per aver permesso anche alla mia piccolissima "querelle" di aver spazio nel suo blog.Mi permetto di chiederle un' ulteriore indicazione, quale smartphone mi consiglierebbe considerando quello verso cui ero orientata? Sperando di non aver abusato della suo tempo ... la ringrazio e la saluto.

Andrea Ponzinibio ha detto...

Benissimo! Sono felice che tutto si sia risolto. Non sono un grande esperto di telefonia, però un paio di consigli glieli posso comunque dare. Come ha già detto lei, lo stesso smartphone è venduto anche su amazon.it sui 170€, se lo trova su altre piattaforme dove ha la certezza della garanzia biennale (tutti gli acquisti fatti in UE) e il prezzo rispetto all'acquisto fuori UE (Cina & Co.) non supera il 30%, allora scelaga di comprarlo in Europa. L'acquisto in Cina è finalizzato al grossp risparmio, ma se il gioco non vale la candela, meglio lasciar perdere. Il secondo consiglio che spero legga per tempo è quello di acquistare domani 27 novembre 2015, è il black friday e tantissime catene di negozi online (c'è un post dedicato a riguardo) e anche cinesi (tra quelli che ho elencato) propongono super offerte e sconti anche molto elevati. Non se li perda se deve acquistare anche qualche regalo di Natale. Buona giornata anche a lei.

Ste Zerozerosette ha detto...

Salve Andrea, grazie per questa utile guida che risulta essere anche di conforto.
Ho preso un oggetto su aliexpress proveniente dalla Cina.
Spedizione ferma da 4 giorni in dogana per ispezione. vGià fatto telefonate varie senza avere spiegazioni convincenti.
Ero stato contattato dal vettore per il pre arrivo della spedizione, di fornire tutta la documentazione per uno sdoganamento veloce.
Nonostante prova di pagamento, transizione originale, documenti identità, codice fiscale ecc... il pacco non vuole saperne di uscire dalla dogana come mai ?
Non è materiale contraffatto ! è solamente un gruppo di continuità pesante e abbastanza grosso.

1000 grazie ! :)

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao Ste Zerozerosette, per esperienza personale, se il pacco arriva in dogana attraverso un corriere "famoso" come potrebbe essere DHL o UPS sta fermo solo poche ore, mentre se scegli la "raccomandata cinese" potrebbe rimanerci anche una decina di giorni, tempi dimezzati per gli altri corrieri meno famosi. Se il pacco è molto grosso credo che debbano verificarlo a mano senza l'ausilio delle macchine a raggi X, quindi credo che sia questo il motivo per cui ci impieghi tanto tempo. Spero di esserti stato di aiuto. Buona giornata!

Ste Zerozerosette ha detto...

Grazie per la fulminea risposta.
Il venditore ha adoperato TNT, ma più che altro la mia paura è che durante il controllo venga danneggiato l'oggetto, visto che all'interno è formato da schede elettroniche e cavi elettrici, quindi materiale delicato.
Poi, non è questione di giorno più o meno, l'importante è che una volta terminato i controlli, venga re imballato a dovere per affrontare gli ultimi Km prima di arrivare a destinazione.
Nuovamente grazie.

Andrea Ponzinibio ha detto...

Se non ci sono dubbi sul contenuto solitamente non smonatano l'oggetto, prima c'è comunque il controllo a raggi X manuale (se non entra nella macchina), ma se non trovano niente di strano, non aprono nemmeno il pacco, specie se arriva da TNT o simili, quindi io non mi preoccuperai, arriverà imballato correttamente. Grazie a te!

Giulio P. ha detto...

Acquisto effettuato su LITB per un totale di € 304,24
+ spese di spedizione € 8,88-coupon sconto € 8,82- credito e ricompense € 58,80, totale pagato € 245,50.Mi è stato richiesto il pagamento degli oneri doganali per € 123,35 ... mi sembra un po' troppo, oppure è corretto? Non ho la copertura assicurativa, quindi credo di dover pagare e basta!! giusto?
Grazie per la risposta

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao Giulio, purtroppo il calcolo è corretto, se il pacco è arrivato da un paese extraeuropeo dovresti considerare circa il 30-40% di tasse (iva + dogana), quindi nel tuo caso tra i 90€ e i 120€. Se sulla bolla di accompagnamento è stato segnato il prezzo (senza sconti) di 304€, il pagamento dell'IVA e dei dazi è proprio quello. Consiglio sempre di fare quel calcolo prima di acquistare qualcosa, perchè bisogna sempre considerare la peggiore delle ipotesi. Alcune volte si è fortunati e non si paga nulla, ma solo quando non ci si fa spedire la merce tramite corriere o appunto, si sceglie una spedizione all'interno dell'UE. Spero di averti chiarito i dubbi.

Alessio ha detto...

Andrea quindi se acquisto dalla Cina con la spedizione sweden post non devo pagare la dogana ?

Andrea Ponzinibio ha detto...

Esatto, la Svezia fa parte dell'UE, quindi non c'è nessuna tassa doganale da pagare.

paolo mussoni ha detto...

Ciao, ho letto la guida e parte delle discussioni così ho deciso di chiedere il tuo aiuto...
Il 30 11 1015 ho acquistato e pagato uno smartphone su Everbuying.net, ora a distanza di 13/14 gg il pacco è fermo a Singapore, per i primi 10 gg non mi sono preoccupato più di tanto non conoscendo bene come funziona comprare dalla Cina.
Ora sono 2/3 gg che cerco di contattare il servizio clienti del sito inutilmente, quindi ora chiedo a te come mi devo comportare, tieni presente che ho pagato con PayPal. che ho anche fatto l' assicurazione.
Grazie per la risposta.

Andrea Ponzinibio ha detto...

Se hai utilizzato la posta tradizionale "asiatica" allora è tutto normale, solitamente prima che il pacco lasci veramente la nazione di origine aspettano che ci sia un carico completo. Lo fanno per minimizzare le spese. Se invece hai scelto un corriere, come potrebbe essere DHL, UPS, Fedex, ecc, allora è successo qualcosa, ma non preoccuparti, in ogni caso, avendo tu pagato con paypal hai 180 giorni dall'acquisto per aprire una controversia per oggetto non ricevuto. Io non mi preoccuperei, dalla cina (o da honk kong) all'italia i tempi sono sempre molto rilassati, considera che mediamente (con posta tradizionale e non espressa) si parla di 30-40 giorni, ma ci sono stati casi anche di 60. Devi solo avere un po' di pazienza ;-)

paolo mussoni ha detto...

Ho fatto DHL, ma principalmente sono preoccupato per il menefreghismo del supporto del sito, spero sia perché li ho contattati di sabato e domenica.
Continuerò a martellarli tutti i giorni.
Quindi se ho capito bene... la dogana si paga solo con spedizioni tramite corriere?

paolo mussoni ha detto...

Aggiungo... DHL da me contattato mi dice che il pacco è stato etichettato, quindi preparato, ma mai consegnato allo stesso e mi consiglia di contattare il venditore perché anche per loro (dhl) c'è qualcosa che non va!

Andrea Ponzinibio ha detto...

Il fatto che con DHL il pacco sia fermo da così tanto tempo non è normale, anche perché tu hai pagato di più per averlo in fretta, quindi dev'essere successo qualcosa, come una dichiarazione del contenuto o della fattura sbagliata, in ogni caso chiederei anch'io delle spiegazioni a Everbuying, ma aspetta almeno fino a domani a ricontattarli, vedrai che ti risponderanno, come hai detto tu, il sabato e la domenica non è detto che ci sia un servizio clienti attivo. Comunque sia, ritardo a parte, non preoccuparti perché con paypal stai pur certo che i soldi non li perdi. Se l'assicurazione che hai fatto è quella per essere rimborsati dalla dogana in caso di pagamento, allora tieni la fattura e mandagliene una copia digitale quando arriva il pacco (per avere il rimborso), se invece l'assicurazione riguarda solo il contenuto, allora sì, molto probabilmente dovrai pagare anche la dogana (tramite il corriere DHL).

Andrea Ponzinibio ha detto...

Allora il pacco nemmeno l'hanno consegnato a DHL, in questo caso significa che non avevano (hanno) il prodotto disponibile a magazzino e che dovevano richiederlo al produttore. Loro hanno sì contattato DHL per dare loro tutti gli estremi e per far figurare che il pacco è stato spedito, ma in realtà secondo me nemmeno ce l'hanno in mano lo smartphone.
In questo caso secondo me potresti richiedere loro un rimborso parziale (anche se probabilmente non è tra le loro voci) perchè dirti che l'hanno spedito quando invece DHL non ne sa nulla è un mezzo inganno, loro avrebbero dovuto dirti che non era disponibile e darti almeno una data approssimativa della spedizione. Se ti rispondono picche, all'arrivo del pacco, se tutto è a posto, apri una controversia con paypal, perché non mi sembra corretto pagare per un corriere e riceverlo dopo un mese!

paolo mussoni ha detto...

Attendo qualche altro giorno cercando di contattare il servizio clienti, ci risentiamo quando ho novità per ulteriori consigli.
Grazie di tutto.

Anonimo ha detto...

Ciao, innanzitutto grazie dei consigli. Avrei una domanda...Come faccio a richiedere il rimborso spese dei dazi doganali (a Lightinthebox) e vari oneri dato che avevo pagato un'assicurazione ? Non so dove inoltrare la richiesta, in quale pagina del loro sito devo guardare ?
Scusa la banalità ma non mi è mai capitato di fare questa procedura.
Grazie mille

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao, devi andare alla pagina del servizio clienti: http://www.lightinthebox.com/it/r/contact-us.html , entrare nella pagina degli ordini, selezionare l'ordine che ha avuto problemi di dogana e poi chiedere di quali documenti necessitano per ottenere il rimborso. Fammi sapere com'è andata.

Anonimo ha detto...

Grazie della risposta rapida. Avrei un ulteriore quesito: posso richiedere il rimborso solo degli oneri doganali o anche delle spese amministrative per anticipo oneri che mi ha chiesto DHL, e anche l'iva ?
In pratica gli oneri doganali ammonterebbero a 18,84 euro. A questi però si aggiungono i 12 euro che il corriere ha richiesto per aver anticipato il pagamento. Più i 2,64 euro dell'iva.

Andrea Ponzinibio ha detto...

Io proverei a richiedere il rimborso completo che in teoria ti spetterebbe, male che vada ti rimborsano solo gli oneri doganali.

Anonimo ha detto...

Fatto come mi hai consigliato la pagina del sito non mi fa proseguire. Mi segnala "Si prega di indicare la somma delle tasse doganali". Come se non avessi già indicato l'importo totale nel riquadro apposito. Che mi suggerisci di fare ?
Grazie ancora

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao, da come dici non capisco se sia un problema del browser o altro, se non ti fa proseguire prova prima a utilizzare un altro browser, ma se non funziona allora prova a contattarli direttamente utilizzando sempre quella pagina. Clicca su "View Details" nell'ordine e poi dove vedi la scritta: Need help? "Contact Customer Service". In quello spazio scrivi il tuo problema.

Anonimo ha detto...

Ciao, ho fatto tutta la procedura che mi chiedeva la pagina di Lightinthebox per avere il rimborso (dalla pag. dei miei ordini seleziono i dettagli dell'ordine e da lì fatta la richiesta per rimborso dazi doganali). Il sito mi ha aperto una pag. dove c'è scritto: Abbiamo ricevuto la tua richiesta!
Il nostro Servizio Clienti ti risponderà al più presto.
Il numero ID della domanda è: <. Per controllare la risposta o per seguire lo status della tua domanda, effettua il login alla sezione Ordini del tuo account di Lightinthebox e clicca su Le mie domande dopo l'acquisto.
E' da molti giorni che aspettiamo una risposta ma non si è fatto vivo nessuno. Che mi consigli di fare a questo punto. Grazie della risposta!

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao, considera che ieri e oggi anche per loro non sono giorni lavorativi, vedrai che ti risponderanno, non sono fulminei ma lo fanno sempre, non preoccuparti.

Anonimo ha detto...

Non è difficile trovare negozi cinesi (su Aliexpress ad esempio) che effettuino spedizioni dalla Svezia con Sweden Post o dall'Olanda con Netherlands Post, entrambe tracciate ed entrambe al di fuori delle tasse doganali (di cui parleremo più avanti), se ne avete la possibilità, prediligete quelle. Ciao Andrea mi puoi spiegare come funziona questo tipo di servizio!

Andrea Ponzinibio ha detto...

In pratica acquisti al prezzo di un negozio cinese, ma la spedizione avviene direttamente dall'europa. Non so di preciso se abbiamo una "base" di spedizione in europa, o roba simile, ma il pacco arriva effettivamente da uno stato dell'UE, quindi non hai nessuna tassa doganale da pagare. In teoria, le hanno già pagate loro per te.

Anonimo ha detto...

Ciao, volevo farti sapere che Light in the box mi ha restituito per intero le spese sostenute per i dazi e l'anticipo che il corriere aveva dato. Grazie ancora dei consigli.

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ottima notizia! Grazie per avere condiviso l'informazione.

Unknown ha detto...

Ciao andrea se ho capito bene quindi con dhl il pacco arriva prima ma ci sono piu rischi di dazi giusto? Quindi a questo punto per evitare dazi meglio china post o hong kong post?
Grazie

Andrea Ponzinibio ha detto...

Vedila così, se arriva con dhl è sicuro che pagherai la dogana se l'oggetto è di un certo valore, mentre non hai la certezza di pagarla se utilizzi la china post o la honk kong post o comunque qualunque spedizione senza corrieri, però ripeto, puoi pagarla come no, dipende dai controlli che fanno sul pacco e se all'origine non è stata dichiarata una cifra superiore ai 45€.

Unknown ha detto...

Ciao, ho ordinato e pagato su grossoshop un telefono da 700 euro, purtroppo è stato bloccato a Orio per un controllo svad sull originalità del marchio e i termini sono lunghissimi anche se chiaramente sono tranquillo sull originalità dello stesso. Ups tempo fa mi ha chiesto di inviare nel frattempo la fattura il pagamento PayPal e la cosa dei miei documenti . Quello che chiedo è: ups quando mi consegnerà il pacco mi chiederà l Iva al 22% di tutta la cifra + varie tasse??? Se per caso dovessi fare il reso a grossoshkp non posso evitare di ritirarlo per mandarlo in giacenza e farlo poi richiamare da loro?
Grazie

Andrea Ponzinibio ha detto...

Grossoshop non lo conosco, ma solitamente questa procedura antifrode non viene eseguita quando passa attraverso un corriere così "famoso", è probabile che il negozio non abbia comunicato correttamente i dati sul contenuto del pacco al corriere o che glieli abbia comunicati volutamente errati per cercare di non farti pagare i dazi.
Comunque sia, io non rischierei di lasciarlo in giacenza per poi aspettare che torni al negozio, perché se dovesse capitare qualcosa al pacco, loro possono rivalersi su paypal dicendo che tu non l'hai ritirato (perché loro sanno quando ti arriva) e alla fine rischi di pagare 700€ per non avere nulla in mano.
Per rispondere alla tua domanda, se decidi di non ritirarlo allora non dovrai pagare i dazi doganali, ma te lo sconsiglio vivamente per le ragioni che ti ho detto.
Come regola base per la prossima volta, considera sempre che quando acquisti un oggetto di valore da un paese non UE dovrai aggiungere a quello che hai già pagato un 30% in più.
Un altro consiglio è quello di stipulare sempre una garanzia con il negozio (sempre che ce l'abbia), che ti permetta di essere rimborsato di eventuali spese doganali. Non sono in tanti che offrono questo servizio, ma chi lo fa è sempre onesto nel rimborsare il cliente.
Spero di aver risposto alle tue domande.

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ho controllato le FAQ del sito dove hai acquistato e ho trovato questo:
In case I get customs fees at delivery, will you refund me?
If the shipping has been handled by DHL and the orders contains up to 4 pieces, in case you pay customs fees, they will be refund after you send us - via email - a receipt of the payment.

Se hai scritto UPS anzichè DHL per errore allora puoi stare tranquillo, perché previa ricevuta che ti rilasceranno sarai rimborsato.
Ti posso chiedere come mai non hai scelto di fartelo spedire dall'europa?
Perchè sempre nelle FAQ c'era questo:
How can I avoid paying customs?
By choosing a product shipped from Europe (Italy or Spain) there won’t be any customs fees, products have already had customs clearance.

Avresti evitato tutti questi disagi.
Fammi sapere com'è andata a finire la cosa, così informiamo anche tutti gli altri che potrebbero acquistare da quel sito.

Anonimo ha detto...

Salve Andrea.Innanzitutto vorrei farti i complimenti per la guida. Inoltre vorrei chiederti(prima di fare sciocchezze)delle dritte.Vorrei comprare da Dhgate uno speaker che costa circa 110€, e considera che ne voglio prendere tre.Cosa mi consigli di fare? grazie.

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao, se devi prenderne 3 e non hai fretta, io ne prenderei prima uno, più che altro per capire se ha tutte le caratteristiche che mi servono. Se dopo un mese di utilizzo vedo che è ancora tutto ok, allora procederei con l'ordine degli altri 2. Se invece hai fretta e sei già sicuro che gli speaker che ti servono sono esattamente quelli, allora vai sicuro e acquista, DHGate ha un'ottima politica sui rimborsi e non dovresti avere problemi nel caso qualcosa non andasse per il verso giusto.

Anonimo ha detto...

Ho capito.Dato che la spedizione parte dalla cina vorrei sapere se poi alla dogana faranno problemi per l'alto costo del prodotto. In caso,cosa potrei far scrivere dal venditore?grazie.

Andrea Ponzinibio ha detto...

A quel prezzo ti posso dire che hai quasi la sicurezza di pagare le tasse doganali, considera sempre che potrebbe costarti il 30%-40% in più del valore della merce se l'oggetto costa più di 45€.
Posso solo consigliarti di non farti scrivere "Gift" perché se arriva in dogana lo aprono subito. Se il valore fosse più basso della cifra che dici, allora non dovresti avere problemi, a meno che lo speaker non sia di una marca nota e quindi sarebbe possibile risalire al reale prezzo del prodotto. Purtroppo con acquisti di una certa entità meglio rivolgersi a venditori della comunità europea o acquistare da chi ti permette di stipulare una garanzia sul rimborso delle tasse doganali, ma DHGate non mi pare che abbia un'assicurazione del genere.

cardif55 ha detto...

Ciao e scusa se ti importuno di domenica, prima voglio farti i complimenti per la tua guida, davvero esauriente per un niubbo come me.
Ho un piccolo problema con Myefox sul cui sito, il 24 gennaio, ho acquistato un cellulare del valore di circa 100 euro (ma con spese di spedizione e assicurazione ho pagato circa 120 euro.
Dopo varie vicissitudini legato all'ordine (prima le festività cinesi poi il colore scelto che non era disponibile e che, per velocizzare la spedizione ho cambiato con uno disponibile)finalmente il 22 febbraio mi arriva una email con l'avviso che il pacco sarebbe stato spedito entro i prossimi due giorni (We help you change the color, we will ship your item in these two days).
Effettivamente dopo due giorni sul loro sito è apparso il n. di tracking con il relativo link per il tracciamento (RC239783661NL) ma, ad oggi,quando vi clicco mi si risponde con l'avviso che il n. non si trova chiedendomi di verificare e ricontrollare (Item is not found at this moment, If necessary, please verify with the package sender and check back). Mi devo preoccupare?
Dal n. di tracking noto che si utilizzano le poste olandesi, secondo te potrei anche risparmiare le spese doganali?
Grazie e scusa se il post è un po' lunghetto


Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao Cardiff55, non preoccuparti, secondo me il negoziante ha in mano il numero di tracking, ma non ha ancora materialmente effettuato la spedizione, è una pratica molto comune. Dal codice di tracciamento che hai scritto, sì, si tratta di poste olandesi, quindi non dovrai pagare nessuna spesa doganale. Spero di esserti stato di aiuto. Buona serata.

ANGELA ha detto...

BUONGIORNO, STO PER ACQUISTARE DA LIGHTINTHEBOX DELLE SCARPE DA BALLO CON UN VALORE PARI A €39,00.
NON SONO PRATICA DI COMPUTER E ROBA DEL GENERE, PER TANTO POTRESTE AIUTARMI GENTILMENTE A CAPIRE SE E QUANTO POTREI PAGARE DI TASSE DOGANALI?
HO LETTO CHE GLI ORDINI INFERIORI ALLE 22€ NON SONO SOGGETTI A CONTROLLO, MENTRE QUELLI SUPERIORI SI.

STO ANDANDO NEL PALLONE. NON VORREI RISCHIARE DI PAGARE IL DOPPIO DELLA SOMMA

Andrea Ponzinibio ha detto...

Se le scarpe costano solo 39€ non dovresti pagare nessuna tassa dognale perché si tratta di un invio "Non Commerciale" e inferiore a 45€. Ho utilizzato il condizionale perché a volte è capitato che indicassero la cifra in $ e superasse i fatidici 45 (dollari, non euro) e alla dogana facessero pagare le tasse comunque.
Il consiglio che ti posso dare è di chiedere al venditore du dichiarare la cifra reale in € se possibile e di non mettere assolutamente "gift" perché in quel caso il controllo doganale è assicurato. Secondo me non dovresti avere problemi, perché in dogana guardano molto di più prodotti di natura elettronica, ai quali riescono a dare un valore più corretto, nel caso di abbigliamento non dovresti avere nessun problema, ma nella malaugurata ipotesi che tutto dovesse andare storto,potresti ricevere un pagamento di circa il 30% del valore della merce, ma come ho detto prima, non dovrebbe accaderti se tutto è fatto nel modo corretto. Spero di esserti stato di aiuto. Tienici informati sulla cosa. Grazie.

Anonimo ha detto...

Buona sera chiedo cortesemenote aiuto approfittando della vostra conoscenza della materia: ho acquistato dei capi di abbigliamento (un paio di scarpe e un abito) da un sito che sembrava olandese e poi si è' rivelato un sito tariffa cinese; nella migliore delle ipotesi non mi arriverà il pacco, ma se mi arriva eD il corriere mi chiede tasse e dazi doganali ( o lo fa direttamente la dogana) posso rifiutare di ritirare il pacco e non pagare le tasse e i dazi giacché non sapevo venisse da fuori Europa? Ho fatto anche la denuncia idell'a caduto.grazie in anticipo

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao, sì, è un tuo diritto non accettare il pacco e non pagare nulla, anche perché quel pacco potrebbe esserti stato spedito per sbaglio. Però sappi che facendo così sarà molto difficile poi recuperare eventualmente quanto speso per l'acquisto. Da quello che scrivi posso desumere (ma potrei sbagliarmi) che pensavi di ordinare un prodotto originale, mentre invece ti arriverà merce contraffatta, perché in caso contrario credo che accetteresti il pacco dopo averlo pagato. Spero di esserti stato di aiuto.

Unknown ha detto...

Ciao, ho acquistato 3 smartwatch da everbuyng il 5 febbraio e spedito il 20 dello stesso mese con sweden post. Dal 26 febbraio ad oggi è stato in volo (ovviamnete è ironico ma dal teacking risultava così). Oggi mi spunta "order departed from sorting hub" che significa? Grazie e buona serata

Andrea Ponzinibio ha detto...

Molto probabilmente prima era "In transit", che significa tutto e niente, ma se ora c'è scritto "order departed from sorting hub" significa che è effettivamente partito dal sito di smistamento dei pacchi e che da domani realmente partirà per destinazione Italia.

Tommy ha detto...

Ok grazie. Cnq da oggi è visibile anke sul sito di poste italiane condicitura "partenza dal centro scambi internazionale". Speravo fosse in dirittura d'arrivo. Grazie ancora

Giovanna ha detto...

Ciao, io ho acquistato degli oggetti da everbuying dal vaalora complessivo di 72 euro, dii cui l'oggetto con prezzo più alto corrisponde a 42 euro.. Rischio di pagare dogana? Ho pagato l'assicurazione sul pacco riguardo smarrimento ecc..

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao Giovanna, molto probabilmente sì, dovrai pagare le tasse doganali se sulla fattura il venditore ha messo la cifra corretta. Se quella che hai fatto copre anche l'assicurazione sulle tasse, allora non devi preoccuparti, una volta pagate, mandi al venditore la fattura e loro ti rimborsano.

Simone ha detto...

Ciao Andrea, io ho acquistato un Dual-shock con carta di credito su Light In The Box per circa 9 euro + spese di spedizione assicurazione e dazi. Come modalità di spedizione ho usato: Spedizione locale celere
(3-5 giorni lavorativi) L'ho acquistato il 9 marzo, ho aspettato 3 giorni per il processamento, poi mi veniva scritto "ordine spedito" ora stimata per la spedizione 3-5 giorni lavorativi. Purtroppo sono passati 15 giorni e non ho ancora ricevuto niente. Se clicco su Track per poter seguire l'ordine mi si apre una pagina con scritto DHL Global Mail Asia e sotto scritto "Si prega di riprovare più tardi, siamo in attesa per il monitoraggio delle informazioni da vettore". Devo preoccuparmi o è normale? Ho provato a mandare un po di messaggi al servizio clienti ma mi mandano sempre lo stessa risposta copia e incolla :(

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao Simone, a naso ti direi che il tuo oggetto non è nemmeno partito. LITB ti ha mandato un codice, è vero, ma secondo me nessuno ha ancora ritirato il pacco. Purtroppo lo fanno, finché non hanno un tot di oggetti da spedire con modalità celere, li tengono fermi in magazzino. Io non mi preoccuperei, se non per il tempo che purtropppo ti stanno rubando. Martellali e cerca di capire perché ti danno risposte vaghe, magari minacciali che farai bloccare la transazione della carta di credito se non ottieni le informazioni che vuoi, vedrai che così facendo ti rispondono subito.

Simone ha detto...

Loro mi rispondono sempre però mi danno ogni volta la stessa risposta copia e incolla: Gentile cliente,
Il suo ordine è stato spedito con PL-Mailamericas il 2016-03-09. Il numero di riferimento è PLM356316897989. Questo numero è solo un numero di serie che non può essere utilizzato per monitorare il tuo pacco on-line. Il nostro metodo di trasporto più economico non supporta i servizi di monitoraggio.

Di solito ci vogliono fino a 60 giorni per il pacco di arrivare alla destinazione.Quindi è normale che ancora non ha ricevuto il pacco, perché è ancora in transito. Se non avrà ricevuto il suo ordine il 2016-05-08, la preghiamo di contattarci al più presto possibile. Contatteremo il corriere per lei.
Troverà la data di spedizione specificata nell'ordine presente nel suo account.

Per ulteriori informazioni sul tempo di consegna, segua il link:

http://www.lightinthebox.com/knowledge-base/c1229/a3017.html

La ringraziamo per la sua comprensione sulla questione.Ci contatti pure per qualsiasi altro dubbio o domanda.

Cordialmente,
Alexandru
lightinthebox.com

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao Simone, avevo capito capito che avevi utilizzato un corriere, ma da come ti hanno risposto, quella da te scelta non è nemmeno posta tracciata, è la classica posta per pacchetti piccoli che utilizzano sempre (e che il più delle volte è gratuita), quindi le tempistiche che ti hanno detto sono corrette, circa 60 giorni. Devi solo aver pazienza, vedrai che il pacco arriva.

Simone ha detto...

Ok Andrea, grazie per la risposta, spero arrivi il prima possible. Ti farò sapere quando arriva, se funziona e se sarà tutto apposto :). Comunque per futuri acquisti che metodi di spedizione mi consigli?

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao Simone, dipende sempre dalla necessità che hai di ricevere il pacco più o meno in tempi brevi. Io solitamente scelgo sempre quella più lenta e meno costosa (gratis possibilmente), ma se proprio l'oggetto ha un valore notevole (superiore ai 100€), allora preferisco affidarla ad un corriere.

mirj15 ha detto...

Aiutoooooo! Ultimamente ho fatto tanti piccoli ordini da venditori diversi x materiale x bigiotteria e ultimamente mi sono arrivate tantissime mail da venditori diversi con scritto che l'ordine è stato cancellato perche pagati dopo il 10 aprile. Ma xchè???? Forse xchè c'erano degli sconti e nn erano più validi? Del resto a ogni pagamento appariva la scritta che il pagamento era stato effettuato... e ora che faccio????? Tanto più che ho grossi problemi con l inglese....
Mirij15

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao mirj15, non capisco come hai fatto l'ordine pagandolo dopo, avevi messo nel carrello degli oggetti che poi hai pagato successivamente? Hai utilizzato la carta di credito? Da quello che hai scritto non si capisce. Il mio consiglio è quello di segnare sempre tutti gli ordini: negozio, data e importo, così avete un'idea degli ordini arrivati e quelli no. Nel tuo caso specifico non saprei, dovresti controllare gli estratti per capire con chi hai fatto gli ordini e quando e dalle mail segnarti i negozi che ti hanno annullato l'ordine (che sicuramente ti rimborseranno). Per quanto riguarda la data del 10 aprile, non ho idea del perché, non credo che sia per gli sconti, solitamente, se il codice sconto scade, aggiornano in automatico il carrello con il prezzo maggiorato, è difficile che tu riesca a bloccare il prezzo con lo sconto.

mirj15 ha detto...

Chiariscono e rettifico quanto scritto nel precedente ordine:
Ho Ordinato tutto su aliexpress
Il mittente delle mail è aliexpress, nn i venditori
La traduzione letterale del testo è più o meno questa:
"L'ordine n.___________ è stato cancellato xchè il pagamento nn è stato fatto prima del 10 aprile 2016 02:52 Se sei interessato a questo articolo ordinalo su aliexpress.

Cordiali saluti
Aliexpress.com
2016.04.10 02:58

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao mirj15, da quello che mi dici hai fatto un ordine su aliexpress, ma hai "tardato" nel pagamento e aliexpress se n'è risentita... Sinceramente è un caso nuovo (ma credo che tu abbia ragione per quanto concerne il bonus scaduto), tuttavia, scrivendoti così è perché non ti hanno scalato nulla dalla carta di credito, quindi è come se l'ordine non esistesse nemmeno. Puoi rifare l'ordine tranquillamente, ma ti consiglio di non far passare troppo tempo dall'ordine al pagamento.

loredana ha detto...

buongiorno, mi serve un parere e vedo che lei ha un certa esperienza.
ho comprato da banggood, è da anni che lo faccio mai avuto problemi, ma ho sempre acquistato x piccoli importi.
stupidamente ho acquistato due smartphone,perchè uno era poco... per lo meno separatamente uno a nome mio e uno mia moglie.
lasciamo perdere l'impresa... pagato a febbraio, trovo scritto in minuscolo in un angolino per puro caso dopo aver pagato che era un pre-ordine spedizione il 20 marzo quando il telefono usciva sul mercato....
aspetto il 20 marzo,nulla , inizio a contattare protestare mi dicono che preordini più alte delle aspettative e non li hanno ,alla fine mi trovo scritto spedito il 30 marzo ma non riesco a tracciare, poi le date cambiano 2 aprile 6 ed infine 8 loro non danno spiegazioni alla fine riesco a tracciare 12 aprile.
dal 26 aprile fermo in dogana italiana mi chiedono la documentazione per entrambi i telefoni pagati euro 140 l'uno.
per averli devo pagare per telefono 40 euro,gentilmente in dogana mi dicono che il pacco contrassegnato come ghift e valore dichiarato 19 dollari, se il pacco avesse avuto un valore più alto 80/90 dollari non si sarebebro insospettiti e non avrebebro fermato nulla.
contatto banggood mi dicono che loro non centrano, poi a forza di litigare mi dicono che loro spediscono con valori bassi in modo da non pagare le tasse e mi rifilano la balla che ho chiesto io di dichiarare poco.
cosa posso fare?
ho assicurato ma non so per cosa era, l'importo era basso meno di 2 dollari.
non capisco perchè le spese di dogana a carico mio ,a me sembra una truffa se loro dichiaravano i valori veri i miei telefono sarebbero già a casa .
piuttosto come mi capitava su ioffer , che va bhe non compro più per altri motivi, ti dicono prezzo x che comprende tot x l'atricolo e tot per le tasse dogana.
questa cosa propio non mi va giù
grazie

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao Loredana, in dogana ti hanno detto una mezza verità, è vero seicuramente che se arriva in Italia come "gift" lo controllano subito, e io consiglio sempre di non farselo scrivere, ma di farsi segnare il corretto importo, perché può sempre capitare che tante volte l'oggetto venga sopravvalutato (dai doganieri) e si rischia di pagare più di quello che realmente di dovrebbe pagare.
Se il venditore avesse segnato 80/90 dollari avresti comunque pagato un importo simile (il fatto che in dogana ti hanno detto che non si sarebbero insospettiti non significa nulla, ma solo che non l'avrebbero aperto e avrebbero utilizzato quella cifra per calcolare le tasse da farti pagare), magari non 40€, ma 30€, quindi la differenza non sarebbe stata poi così tanta.
La prossima volta ricordati che quando ordini qualcosa al di fuori dell'UE rischi sempre di pagare circa il 30% del valore dell'oggetto (se supera i 50$ circa).
Non so che tipo di assicurazione tu abbia stipulato (dovresti controllare la ricevuta per capirlo) perché se riguarda il rimborso doganale dovresti rivalerti su di loro.
Purtroppo non ci sono altre soluzione se non pagare la dogana e poi controllare se si ha il diritto di rivalersi sul venditore, ma come consiglio, la prossima volta dì subito al venditore di non segnare il pacco come "gift", ma di segnare l'importo reale.
Come secondo consiglio, per oggetti di importo così alto, meglio scegliere un venditore europeo o un venditore cinese che spedisca almeno da uno stato dell'UE, così non rischi di pagare inutili tasse doganali.
Purtroppo il loro regolamento parla chiaro: https://www.banggood.com/it/Taxes-And-Tarrifs_hl19
Nell'ultima riga c'è scritto: "Please note that ALL import taxes / duties are the buyer’s responsibility."
L'ultimo baluardo è cercare di capire che assicurazione hai fatto, ma se non riguardasse le tasse doganali, non c'è nulla da fare.

sensu ality ha detto...

aiuto ... qualcuno mi aiuti, mi è stato fermanto il pacco alla dogana che hanno aperto ed hanno visto che cerano i marchi con la mela( dunque contraffatto erano 2 smartphone,,,il ragazzo della dhl mi ha detto che vuogliono i miei dati fiscali(io infatti avevo messo un punto dhl service) per consegnarli alla dogana,,,rincorrerò ad una anzione??

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea!Ho ordinato diversi smartwatch su dhgate il venditore mi ha proposto di mettere in fattura 30 usd anzichè gli oltre 300 che ho pagatp realmente...se succede qualche inghippo come mi consigli di comportarmi?Spedizione DHL grazie

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao, dichiarare il falso di una fattura è un reato e se dovessero controllare il pacco, magari trovando una decina di smartwatch, rischieresti anche che la dogana valuti il contenuto anche superiore ai 300$ e pagheresti molto di più del dovuto. Io non rischierei, soprattutto perchè la cifra dichiarata è davvero troppo inferiore al reale prezzo pagato.

Anonimo ha detto...

Salve,
Volevo chiedere un'informazione in relazione a un problema che sto riscontrando nella compilazione del modulo per farmi restituire i soldi della dogana nel sito LighInTheBox. Quando vado compilare il campo relativo all'indicazione della somma delle tasse doganali che ho dovuto pagare alla consegna e clicco su avanti mi riporta un'errore: "Si prega di indicare la somma delle tasse doganali."; ora, io il campo l'ho riempito sia con i numeri che con le lettere, ma di andare avanti non ne ha nessuna intenzione.
Sai per caso gentilmente come fare a risolvere questo tipo di problema?
Voglio portare all'attenzione anche il fatto di non aver ancora accettato l'ordine nonostante la consegna, può essere per questo motivo che non mi fa andare avanti? Non vorrei che una volta accettato svanisse la possibilità di richiedere indietro i soldi.
Grazie di un eventuale riscontro ;)
Gianmarco

Andrea Ponzinibio ha detto...

Puoi mandare il link al modulo per il rimborso che dici? Perché su LITB credo che quell'opzione non ci sia più, comunque sia, se non riesci ad utilizzare il modulo, scrivi direttamente all'assistenza per spiegare il problema e indicare lì la cifra del rimborso, con fotografie e quant'altro.
Non credo che il motivo del blocco sia la non accettazione dell'ordine, ma non trovando il link non te ne do l'assoluta certezza, si dovrebbe leggere il regolamento. Nel dubbio, prima di accettare, contattali.

Anonimo ha detto...

Ciao,
Ho risolto il problema (10 nov 2016, 14:24) inviando al servizio clienti la copia rilasciata dal corriere e la descrizione dell'accaduto attraverso un altro modulo, precisamente sempre nella sezione dei reclami per le tasse doganali indicando però come oggetto nel menù a tendina "altro". In questo modo ho superato lo stallo del campo con l'indicazione dell'importo che non mi faceva andare avanti. Non riesco a postare un link o uno screenshot dell'accaduto perché, ovviamente, avendomi risposto quel'opzione non è più disponibile.
Grazie del consiglio. Buona giornata.
Gianmarco

Andrea Ponzinibio ha detto...

Grazie per la dritta, potrà essere di aiuto per altri che saranno nella tua situazione. Buona serata.

Giuseppe Scognamiglio ha detto...

Stavolta io credo di essermi fatto imbrogliare, ho acquistato da questo sito: http://allbootssale.com/
Qualcuno ha esperienza in merito per favore?

Vittorio Mariani ha detto...

Ciao Andrea , ti scrivo per segnalati il mio problema e sperare in una tua risposta. Ho acquistato uno smartphone dalla Cina il 22 novembre forte delle tue dritte su questo blog ( spedizione senza dogana se il venditore spedisce con postnetherland) ma è stato bloccato alla dogana e mi chiedono i documenti per sdoganarlo ,o daranno loro un valore di 150 euro alla merce. lo smartphone l'ho pagato 75 euro contro i 92 del costo in Italia.purtroppo è emerso da controllo doganale che il venditore ha dichiarato un costo di vendita (15 euro)incongruo senza che io ne facessi richiesta.Io non ho richiesto di modificare il prezzo di vendita anche perché ero convinto che quand'anche avesse dichiarato un valore maggiore io non avrei pagato dazzi o imposte perché spedito tramite postnetherland ... Ora mi ritrovo con 75 euro in meno e probabili 40 euro di tasse da pagare spendendo di più di quanto avrei speso in Italia. Mi chiedo,ma non sarebbe dovuto arrivare senza tasse doganali?l'apertura del pacco spedito tramite Ciao Andrea , ti scrivo per segnalati il mio problema e sperare in una tua risposta. Ho acquistato uno smartphone dalla Cina il 22 novembre forte delle tue dritte su questo blog ( spedizione senza dogana se il venditore spedisce con postnetherland) ma è stato bloccato alla dogana e mi chiedono i documenti per sdoganarlo ,o daranno loro un valore di 150 euro alla merce. lo smartphone l'ho pagato 75 euro contro i 92 del costo in Italia.purtroppo è emerso da controllo doganale che il venditore ha dichiarato un costo di vendita (15 euro)incongruo senza che io ne facessi richiesta.Io non ho richiesto di modificare il prezzo di vendita anche perché ero convinto che quand'anche avesse dichiarato un valore maggiore io non avrei pagato dazzi o imposte perché spedito tramite postnetherland ... Ora mi ritrovo con 75 euro in meno e probabili 40 euro di tasse da pagare spendendo di più di quanto avrei speso in Italia. Mi chiedo,ma non sarebbe dovuto arrivare senza tasse doganali?l'apertura del pacco spedito tramite postnetherland È un illecito da parte della dogana o è tutto regolare? Grazie È un illecito da parte della dogana o è tutto regolare? Grazie

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao Vittorio, se è stato spedito dai Paesi Bassi non passa dalla dogana. Può essere che tu abbia scelto la spedizione tramite Netherland Post, ma che il venditore l'abbia spedito dalla Cina, o da Honk Kong. Hai controllato il codice di tracciabilità del pacco? E' simile a questo --> R?xxxxxxxxxNL ? Fammi sapere.

Vittorio Mariani ha detto...

Credo che il commento di risposta non sia pervenuto , se si ti chiedo di considerare questo. Si ,RS.......NL. Quindi il tutto rimane un incognita.L'apertura e la richiesta di documentazione nonché il pagamento di tasse per una spedizione effettuata con postnl sarà un abuso fatto da parte della dogana o pensi sia tutto regolare? I controlli,qualora il pacco sia stato spedito dalla cina con postnl non pensi sarebbero dovuti avvenire su suolo olandese e non su quello italiano? Se in Olanda non ci sono stati problemi di import (qualora ci sia stato) perché farli qui? Sono propenso a pensare che la dogana abbia fatto un illecito amministrativo , ma forse mi sbaglio. Grazie per la tua risposta precedente e per quella futura che sono certo non mancherà. (P.s) complimenti per il blog!

Andrea Ponzinibio ha detto...

La cosa è davvero strana, è la prima volta che la sento.
Potrebbe essere che siano arrivate alla dogana italiana direttive differenti per quanto riguarda i pacchi provenienti proprio da NL post o addirittura dalla comunità europea, o è stato uno sfortunato caso di controllo a campione.
Giusto per curiosità mia, hai provato a verificare da dove partiva il pacco utilizzando il numero di tracciabilità che hai, dal sito: http://www.postnl.com/?
Tornando alla legittimità o meno dell'apertura del pacco in dogana. Credo proprio che possano fare quello che vogliono, perché teoricamente nel pacco potrebbe esserci qualcosa di illegale proveniente comunque da un paese dell'UE dove quella cosa risulta perfettamente legale lì.
Il venditore in primis ha sbagliato a dichiarare un valore così basso (e incongruo) per il contenuto, 15€ per uno smartphone fanno comunque scattare dei controlli (lo smartphone è individuato direttamente con i raggi x senza che debbano aprire il pacco), però adesso sarei curioso di capire che iva penserebbero di applicare, perché se proviene dai Paesi Bassi, dove c'è il 21%, a te dovrebbero solo far pagare un misero 1% in più (ai quali purtroppo dovrai aggiungere le spese fisse per la spedizione a tuo carico, ecc.), se invece per qualche strano motivo a loro risultasse che lo smartphone provenisse dalla cina o altro paese extra ue, allora l'iva da pagare sarebbe per intero, ossia il 22% + tutto il resto.
In questo caso, io manderei la documentazione del prezzo reale pagato (se la spedizione non era gratis e riesci a documentarne il costo, puoi toglierla dal totale) alla dogana. Purtroppo è l'unica cosa che puoi fare se vuoi che lo smartphone ti arrivi a casa con una valutazione corretta e quindi un minor prezzo da pagare. Se invece tu decidessi di non pagare e lasciar fare a loro, rimanderebbero indietro il pacco e poi però dovresti vedertela con il venditore e le cose potrebbero divenire complicate.
Non te l'ho chiesto prima, hai acquistato da Aliexpress o da qualche altro sito?
Il mio consiglio è quello di mandare la documentazione corretta e pagare il "dovuto" alla dogana, se accettano quello che gli mandi e non decidono di testa loro dovresti pagare circa 25€ in più, euro più, euro meno.
Un consiglio per la prossima volta, che non c'entra con dogane & co. è di acquistare in paesi extraeuropei solo se ne vale veramente la pena (considera di fare l'acquisto solo se il risparmio è almeno del 30%, altrimenti lascia perdere), perché così facendo ti sei anche perso la garanzia di 2 anni sullo smartphone che non vale le 17€ di differenza e il tempo che ci vuole per averlo.
Mi spiace per quanto ti sia accaduto, ripeto, è davvero strano e mi piacerebbe saperne di più. Tienimi aggiornato sull'evolversi della cosa.

Vittorio Mariani ha detto...

ciao Andrea, ho chiamato le poste al loro numero 803160 per chiedere ulteriori chiarimenti in merito. Mi ha risposto un operatore gentilissimo che mi ha spiegato l'accaduto. Il pacco è stato fermato perché oltre al fatto che il valore dichiarato è sembrato a loro incongruo, anche perché è stato spedito dalla cina con postnetherland. L'operatore mi ha detto che sebbene il track sia delle postnl è partito dalla cina e ha fatto in olanda soltanto scalo per poi arrivare in Italia,per sembrare che fosse partito da li. Mi ha detto anche che hanno capito che molti utilizzano questo stratagemma per eludere i controlli ( spedire con postnl partendo dalla Cina)ma che questo ora è più difficile.Mi ha dato poi il numero della raccomandata speditami dalla dogana e che riceverò a giorni,più un numero da utilizare per verificare lo stato di avanzamento della pratica, tramite operatore, quando avrò spedito loro i documenti richiesti. Poi mi ha fatto per telefono il calcolo probabile delle spese che dovrò sostenere se invierò il plico e ammonterebbero a circa 28 euro ( iva + sdoganamento) . Chissà se e quando rivedrò il mio pacco... Ho poi contattato il venditore cinese e gli ho esposto il problema che lui mi ha creato e sembrerebbe disposto a trovare un accordo sulle spese doganali ( mi restituirà quanto spenderò in tasse???). ti terrò aggiornato. grazie

Vittorio Mariani ha detto...

ho dimenticato di scriverti che l'ho acquistato su ebay.ho fatto delle verifiche tramite il sito di postnl e il pacco sembrerebbe partito dall'olanda... Ma non saprei... ti mando il track della spedizione in questione tramite un altro messaggio sul tuo blog(ps mi raccomando non lo pubblicare c'è un numero di track personale con tutti i dati ;)) così puoi verificare tu stesso e magari farmi sapere cosa ne pensi e se ciò che è successo ti sembra normale o meno.

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao Vittorio, ho controllato il tracking number che mi hai mandato, ed effettivamente qualcosa non mi torna, il fatto che al primo rigo ci sia: "The item is pre-advised" sembra far presupporre che non sia partito davvero dall'Olanda. Questa cosa che ti è capitata ha svelato un mistero che ora invece è chiarissimo. Infatti non capivo come potessero partire pacchi dall'Europa in modalità "dettaglio", e la tua esperienza ha fatto chiarezza sull'accaduto. Prima pensavo che ci fosse un hub europeo che smerciasse i prodotti dell'uno e dell'altro venditore, e invece partono tutti da una nazione extra comunitaria con un codice di tracciamento europeo che vuole ingannare le dogane, ma che a quanto mi hai detto, non inganna più nessuno. Per questo dovrò modificare il post e rivedere quanto avevo in precedenza scritto che valeva fino a qualche tempo fa. Hai fatto bene ad esporre il problema con il venditore, probabilmente arriverete ad un accordo che ti dimezzerà le spese di dogana. Spero che si risolva tutto per il meglio. Mi raccomando, tienimi informato sulla cosa che è davvero molto interessante.

Fabio Pisani ha detto...

Salve...ho comprato 8 liquidi senza nicotina da gearbest con spedizione Postnl....pagato 34.50€ con paypal...gearbest sulla fattura del pacco ha fatto risultare prezzo di meno e 2 liquidi e 6 ricambi per sigaretta elettronica...il pacco è stato bloccato per valore non congruo...cosa posso fare quando arrivera la raccomandata? Un amico mi ha detto di inviare la transizione paypal esatta ma con somma modificata e uguale all fattura sul pacco così da evitare la dogana visto il prezzo basso sul pacco.....che dite faccio cosi o invio la transizione paypal di 34.50 anche se non é uguale sul pacco?

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao Fabio, ti sconsiglio vivamente di fare quello che ti ha detto il tuo amico perché dal numero di transazione, se volessero, potrebbero risalire alla cifra esatta comunicando direttamente con paypal. Essendo un invio non commerciale, fino a 45€ non avresti pagato nulla, ma avendo il venditore dichiarato meno, almeno gli oneri di sdoganamento di 11€ te li faranno pagare. Meglio contattare il venditore e spiegargli la situazione. Digli che per la dichiarazione di minor valore (da te non richiesta) hai dovuto sostenere delle spese aggiuntive di sdoganamento. Nella migliore delle ipotesi verrai rimborsato direttamente da Gearbest. Tienici aggiornati.

PasqualeTip ha detto...

Ciao Andrea, ma esiste una sorta di diritto di recesso per questi siti o il prodotto deve essere per forza danneggiato? Vorrei prendere un telefono da 130 € su tinydeal (magazzino Germania) ma non sono così sicuro. Grazie

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao, Pasquale, sul sito dice questo:

"Return Unsatisfied Products
If you are unsatisfied with the items you purchased, then just return it within 5 days of receipt for a full refund or an exchange. If the defection is not a result of our fault, customers will be required to cover shipping costs both ways.
And please make sure the items you send back to us is in the original packaging, and the merchandise is in the same and good condition.
The return address and shipping fee, please contact our CS staff to further confirm it."

Puoi farlo, ma dovrai pagare le spese di spedizione loro e tue per rimandarglielo. Meglio essere sicuri di quello che si acquista in cina e che ne valga davvero la pena. E' già difficile rimandare indietro il prodotto quando ha davvero dei problemi.

adriano piantella ha detto...

Buon giorno Andrea, ho acquistato dal sito Myefox un cellulare, optando per la spedizione dalla Cina piuttosto che da Europa per "strappare" il prezzo più concorrenziale, 83 Euro. Tutto bene per i tempi di consegna attesi, pacco arrivato in 27 giorni, tutto in ordine,però non sono soddisfatto delle prestazioni del cellulare e lo vorrei restituire.Sul sito di Myefox è chiaramente indicato quali sono le condizioni nel mio caso, che riporto:"Il cliente riceverà un rimborso pari all'100% del costo del prodotto a condizione che il prodotto reso(accessori compresi) non esista alcun difetto e sia rivendibile ed intatto in tutte le sue parti confezioni comprese. Il cliente dovrà pagare le spese postali". Vorrei chiederti: quale potrebbe essere l'ammontare delle spese di spedizione richieste? Vorrei valutare, dato il prezzo del prodotto, se vale la pena fare tutta questa procedura di restituzione e rimborso; e inoltre, quanto tempo passerà prima che mi venga data una risposta sulla accettazione da parte loro della pratica e mi venga rimborsato l'importo?? Grazie in anticipo

Andrea Ponzinibio ha detto...

Puoi farti un'idea del costo se vai a questa pagina delle poste italiane: https://www.poste.it/prodotti/postamail-internazionale.html
Senza altre informazioni non è possibile stabilire quanto ti costerà, la Cina è in Zona 2. Sto supponendo che il pacco pesi meno di 2kg, altrimenti non credo ti convenga, comunque a occhio e croce ti costerà almeno 10€ e secondo me il rimborso è totale sul prodotto, ma non sulle spese sostenute da loro per inviartelo, quelle (a meno che non fossero dichiarate gratuite) te le faranno pagare. Sui tempi di rimborso considera che ci vorranno almeno un paio di mesi se tutto va bene.
Per 83€ secondo me ti conviene rivenderlo su ebay o su subito.it.

Marco Maugeri ha detto...

Ciao Andrea, complimenti per per il tutorial. Vorrei porti un piccolo quesito e spero possa rispondermi in modo dettagliato e preciso. Considera che ho appena aperto partita iva per vendere prodotti(cavi e accessori per telefoni) su ebay.
Ho letto bene oltre la tua preziosa descrizione, anche molte risposte del forum, ma ti scrivo perchè essendo possessore di partita iva vorrei capire una cosa importante, mettendo caso che compro su aliexpress 1000 pezzi all'ingrosso del valore di 300€ trovo il venditore che mi rispedisce dalla Germania ad esempio, comunico la mia partita iva al cinese? ma la fattura che arriva in dogana, anche se il pacco arriva dalla Germania non è scritta sempre in cinese? anche se ricevo con DHL pago solo L'iva(22%) e non le spese di gestione pratica? Grazie per il Tuo tempo.

Andrea Ponzinibio ha detto...

Per quanto riguarda la fattura, devi assolutamente metterti d'accordo prima con il venditore, ci puoi parlare in inglese e puoi richiedere che la fattura sia in lingua inglese, quindi non avrai nessun problema di avere una traduzione certificata obbligatoria.
Premesso che con alcuni venditori è possibile pagare iva e gestione pratica prima che il pacco venga spedito (ma questo dipende sempre dal venditore, se sa come funziona e se utilizza corrieri che lo permettono, come ad esempio DHL), se non hai la fortuna d'incontrare un venditore simile allora dovrai pagare l'iva e la gestione pratica dopo.
Sul pacco deve essere presente il valore reale dell'oggetto, sarà ben chiaro sul documento di trasporto perché è da quella cifra che poi ti calcoleranno l'iva da pagare, per cui, nessun "gift" e nessuna cifra incongrua.
Le spese di gestione pratica invece sono fisse e non dipendono dal valore del pacco.
Il mio consiglio è di comunicare con il venditore il più chiaramente possibile e nel caso riuscisse a mandarti il pacco facendoti pre-pagare iva e spese di gestione pratica, fatti mettere per iscritto che qualunque altra cifra dovrai pagare sarà a suo carico. Questo ti servirà per un eventuale controversia con aliexpress. Se invece non ha idea di come funzioni la cosa, metti in conto che pagherai circa il 30-35% del valore dell'oggetto tra iva, tasse e spedizione.

Michele D ha detto...

Ciao Andrea..bella guida, complimenti. Ho fatto due acquisti settimana scorsa. 1 su litb e 1 su Gearbest. Entrambi xiaomi mi band 2. Ho messo spedizione economica e non tracciata, ma con assicurazione ad entrambi. Che dici? Dovrei pagare la dogana? Il costo è 20€ per il primo e 28€ per il secondo perché ho aggiunto accessori. Pagamento con PayPal. Il primo non mi da nulla come tracking, GB invece mi da il codice R......NL. Tu che ne pensi? Conviene sempre quella con tracciabiiltà elettronica o non cambia nulla?

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao Michele, per acquisti di così bassa entità non dovresti pagare nessuna dogana, però la prossima volta fatti mettere sulla lettera di vettura il prezzo esatto, così arriva in dogana e viene subito sdoganato.
Se hai pagato con paypal sei anche sicuro che se non dovesse arrivare qualcosa, verrai rimborsato. Mi stupisce il fatto che uno dei due ti abbia spedito il pacco senza tracciabilità permettendoti comunque di pagare con paypal, ma tant'è che questo comportamento ti avvantaggia soltanto, per cui è una "preoccupazione" inutile.
Sulla tracciabilità, io la preferisco se il pagamento non si può effettuare con paypal, perché posso "sempre" sapere dov'è il pacco e avvalermi di quell'arma per un'eventuale controversia per pacco non arrivato, ma se pago con paypal posso anche soprassedere e aspettare il pacco senza troppi pensieri.
Spero di esserti stato utile, alla prossima!

Michele D ha detto...

Grazie per la veloce risposta..si si, mi sento meno preoccupato ora :) per la questione della lettera di vettura, non so cosa abbia messo il venditore, diciamo che ho acquistato vedendo le recensioni, senza contattare il rivenditore (anche perché non ho trovato l'opzione per contattarlo).

Michele D ha detto...

Ciao Andrea. Ti aggiorno un pó. Il pacco di LITB mi è arrivato Lunedì 12 senza problemi. Quindi in 11/12 giorni lavorativi. Ora aspetto quello di Gearbest. Spero arrivi presto, risulta partito dal centro nazionale olandese il 2/3 giugno, per posta prioritaria quella è l'ultima tracciabilità del mio pacco. Speriamo arrivi presto anche questo. I dieci giorni sono passati, l'attesa è tra i 10/25 giorni lavorativi. In questo pacco ci sono anche accessori del mi band 2, ma vedendo lo scontrino dal sito, i prezzi risultano bassi e qundi senza problemi di dogana, pagato 28€ ma risultano 19USD.

Andrea Ponzinibio ha detto...

Ciao Michele, grazie per l'aggiornamento, se hanno dichiarato 19$ non dovresti avere nessun problema di dogana, devi solo attendere che la consegna sia effettuata. A presto!