10 Consigli per Risparmiare sul Ritorno a Scuola

Come ogni anno, questo è il periodo in cui scolari e studenti fanno acquisti per prepararsi all'inizio dell'anno scolastico e  secondo Codacons la spesa media (libri di testo compresi) si aggirerà intorno ai 1100€, un salasso non da poco per ogni famiglia italiana. In questo post analizzeremo le componenti della spesa e troveremo una soluzione per risparmiare.

10 Consigli per Risparmiare sul Ritorno a Scuola
10 Consigli per Risparmiare sul Ritorno a Scuola


La spesa totale a studente si divide in:
Sulle prime 3 voci è possibile risparmiare fino al 40% se evitate di seguire le mode.
E' più difficile convincere i piccoli, ma provate a proporgli di acquistare uno zaino "neutro" e di personalizzarlo, così da renderlo unico ed esclusivo, è un modo per divertirsi e risparmiare.

Il materiale da cancelleria deve essere ridotto al minimo, è inutile acquistarne in grosse quantità, perché le esigenze potrebbero essere diverse da quello che vi aspettate, dev'essere giusto il necessario per iniziare. Durante l'anno è possibile trovare sconti e promozioni che prima non erano presenti.

I Dizionari se possibile meglio acquistarli usati, non è necessario che sia aggiornato all'ultima parola inserita dall'accademia della crusca, ancor meglio se acquistati in formato ebook, ci sono dizionari completi a meno di 10€.

I Libri di Testo è meglio acquistarli al supermercato o online. I supermercati offrono buoni acquisto fino al 25%, che significa che 1/4 di quello che spenderete in libri vi verrà restituito in formato "buoni sconto" per fare la spesa. Tuttavia, l'acquisto online vi permette invece di risparmiare subito il 15% (limite massimo imposto per legge).

10 regole per Risparmiare

Detto questo ecco le regole per risparmiare sul "Caro Scuola":
  1. Non seguite le mode: risparmierete fino al 40% e avrete comunque prodotti ottimi.
  2. Fate una lista del necessario e acquistate solo quei prodotti: evitate gli acquisti d'impulso, facendo una lista non butterete altri soldi.
  3. Non fate scorte di materiale (quaderni,penne, ecc): durante l'anno avete tutto il tempo per risparmiare utilizzando sconti e coupon.
  4. Non acquistate materiale tecnico subito: aspettate le indicazioni del professore.
  5. Acquistate il materiale al supermercato oppure online: risparmierete fino al 30% rispetto alla cartolibreria sotto casa.
  6. Acquistate Zaino, Astuccio e Diario il giorno prima dell'inizio della scuola: la maggior parte dei supermercati propone sconti molto elevati.
  7. Acquistate Kit Scuola già completi: solitamente l'acquisto in kit fa risparmiare molto, ma confrontate sempre i prezzi dei singoli prodotti
  8. Acquistate libri usati: solo edizioni recenti, per evitare troppe differenze con il materiale nuovo.
  9. Vendete i vostri libri usati: come è possibile acquistarli è anche possibile venderli, ricavando fino al 30% del loro valore.
  10. Dote Scuola 2016/2017: quasi ogni regione ogni anno istituisce una dote scuola per le famiglie con un reddito basso, cercate su google: "dote scuola 2016/2017 [vostra regione]".

Il calendario delle date di inizio scuola diviso per regione

Provincia di Bolzano: 5 settembre.
Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Molise, Piemonte, Provincia di Trento, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto: 12 settembre
Basilicata, Calabria, Liguria, Sardegna, Sicilia: 14 settembre
Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Puglia, Toscana: 15 settembre

Elenco dei supermercati che propongono buoni sconto sull'acquisto dei libri scolastici

25%: Conad, Auchan (prenotazione oline), UniCoop Tirreno soci (prenotazione oline), Coop Centro Italia soci
20%: Auchan, Bennet, UniCoop Tirreno non soci (prenotazione oline), UniCoop Tirreno soci, Coop Centro Italia non soci, Coop Alleanza soci, Coop Lombardia soci, NovaCoop soci, Carrefour, Carefour (prenotazione online + 1000Punti payback), Italmark soci, Interspar, Coal, Iper, Pam-Panorama, Simply Market, SuperDì
15%: Amazon*, Ali (e Aliper), Esselunga, Il Gigante, Italmark non soci, Coop Alleanza non soci, UniCoop Tirreno non soci, Coop Liguria soci, Coop Lombardia non soci, NovaCoop non soci, UniCoop Firenze

* Amazon propone uno sconto del 15% sul prezzo di copertina.